Il Rally Italia Sardegna 2022 si rifà il look

Il Rally Italia Sardegna 2022 si rifà il look

Il percorso del Rally Italia Sardegna, 5a prova del Mondiale Rally in programma dal 2 al 5 Giugno, presenta alcuni cambiamenti rispetto a quello originale presentato in febbraio

Marco Giordo

23 marzo

Ci saranno alcune novità nel percorso della 19a edizione del Rally Italia Sardegna, organizzato dall’ Automobile Club d’Italia in partnership con la Regione Sardegna. La tappa di sabato sarà di sicuro estremamente impegnativa, in quanto prevede otto prove speciali senza ritorno al parco assistenza a metà giornata, con i piloti che effettueranno solo una tyre fitting zone a Buddusò. 

I dettagli delle prove speciali

Confermata la base della gara sul lungomare di Alghero, così come il numero delle prove speciali che restano 21, mentre la nuova lunghezza totale della gara è di 308.63km. Giovedì mattina la gara inizia con la novità di un nuovo shakedown ad Alghero (3,48 km), mentre il resto della giornata rimane invariata rispetto a quanto presentato a febbario, con la prova speciale di apertura prevista giovedì sera ad Olbia-Cabu Abbas nella periferia della città.

Ci saranno invece significative modifiche nei tre giorni successivi, che riducono di quasi 150 i km di trasferimento originariamente previsti. E così venerdì dopo la ripartenza da Olbia, i due passaggi sulle speciali di Terranova e Monti di Alà - Buddusò saranno seguiti dal parco assistenza di Alghero come originariamente previsto. Nel pomeriggio invece si disputeranno le prove di Osilo-Tergu, che ritorna dopo un anno di assenza, e Sedini–Castelsardo che entrambe in origine erano state programmate per la tappa di sabato.

Le modifiche

La seconda giornata di sabato inizia con due speciali al mattino a Tempio Pausania ed Erula-Tula che erano precedentemente previste per venerdì pomeriggio. Il pomeriggio è poi dedicato ai classici crono del Monte Acuto, con un doppio passaggio a Coiluna-Loelle e Monte Lerno-Pattada, che presenta il famoso salto di Monte Lerno, e che è l'unica prova speciale disputata in tutte le 19 edizioni della gara, che in origine erano state programmata per la mattinata. Per terminare la tappa finale di domenica tutta ricavata a nord di Alghero torna al suo aspetto più tradizionale.

Sarà il crono di Cala Flumini, non più quello di Olmedo Monte Baranta, ad iniziare la giornata seguito dalla spettacolare speciale di Sassari-Argentiera, che termina con il suo classico finale a bordo spiaggia. Le due prove verranno ripetute due volte con la speciale dell’Argentiera che ospiterà la Power Stage finale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi