WRC, anteprima Rally Italia Sardegna 2022: 60 equipaggi al via

WRC, anteprima Rally Italia Sardegna 2022: 60 equipaggi al via

Ecco chi sono i protagonisti della quinta tappa del Campionato del Mondo Rally

Marco Giordo

11.05.2022 ( Aggiornata il 11.05.2022 10:07 )

Sono 60 gli equipaggi iscritti all’edizione 2022 del Rally Italia Sardegna, quinta prova del Campionato del Mondo Rally della FIA in programma dal 2 al 5 giugno prossimo con base ad Alghero, valida anche per il WRC2 ed il WRC3. E’ un ottimo numeri di iscritti per la manifestazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, visto che conferma i risultati conseguiti nel 2020 e 2021.

In realtà i piloti partecipanti potevano essere di più ma gli organizzatori, con grande rammarico, sono stati costretti stavolta a limitare le iscrizioni a soli 60 equipaggi, escludendo una decina di equipaggi, per esigenze logistiche e regolamentari della FIA. In totale saranno 24 le nazionalità diverse rappresentate, nuovo record per la manifestazione a conferma dell’internazionalità dell’evento. Sarà presente una nutrita rappresentanza di ben 15 piloti italiani (dei quali 5 sono sardi), seguiti dai francesi con 7 iscritti, sono invece 6 i finlandesi, 4 gli spagnoli, con poi via via a seguire tutti gli altri. 

I protagonisti

Al via ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al Campionato del Mondo con 11 vetture Rally 1 ibride che saranno affidate ai tre piloti ufficiali di Toyota (Rovanpera, Evans e Lappi), Hyundai (Neuville, Tanak e Sordo) e ai quattro di Ford MSport (Breen, Greensmith, Fourmaux e Loubet). Ci sarà inoltre anche una quarta Yaris Rally 1 affidata a Takamoto Katsuta, mentre nel WRC2 sono ben 36 gli iscritti, tra loro spiccano il campione in carica Andreas Mikkelsen, il russo Nikolay Gryazin ed il boliviano Marcos Bulacia sulla Skoda Fabia Rally2 Evo della Toksport.

Ci sarà poi anche il finlandese Teemu Suninen su Hyundai i20 Rally 2, con i francesi Eric Camilli e Yohan Rossel in gara su Citroen C3 Rally 2. Da segnalare anche la presenza di Martin Prokop, alla sua 17a partecipazione alla corsa isolana, e di Jari Huttunen (entrambi su Ford Fiesta MkII Rally 2), ci sarà inoltre anche il leader del campionato WRC 2 Master Mauro Miele navigato da Luca Beltrame che se la vedrà con il tedesco Armin Kremer (entrambi su Skoda Fabia Rally2 Evo) e con Francesco Tali (Ford Fiesta MkII). Nel Wrc 3 sono invece 4 i driver al via, da segnalare le presenze del céco Cerny e del nostro Brazzoli su Ford Fiesta Rally 3. 

Sono poi 5 i piloti sardi al via, tra loro ci sarà navigato da Francesco Fresu su una Peugeot 208 T16 Francesco Marrone, l’unico pilota ad aver partecipato a tutte le 19 edizioni della gara. Al via poi anche Messori-P.Cottu (Skoda Fabia), e Mara-V.Cottu, Fosci-Tendas e Vacca Fois (tutti su Peugeot 208), ed infine Giacomo e Davide Spanu su Ford Fiesta.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi