WRC, Rally Estonia: Rovanpera vince il quinto rally della stagione

WRC, Rally Estonia: Rovanpera vince il quinto rally della stagione

Il pilota finlandese vince, dominado sugli sterrati baltici, la sua quinta gara stagionale al volante della Toyota Yaris Rally 1

Marco Giordo

17.07.2022 15:58

Kalle Rovanpera (Toyota) trionfando alla grande in Estonia, dove dodici mesi fa aveva vinto per la prima volta una prova iridata, ha portato così a casa il quinto rally su sette della stagione. La tappa finale, chiusa dal giovane finlandese davanti al compagno di squadra Evans e a Tanak (Hyundai) prevedeva 78,02 km cronometrati suddivisi in sei speciali.

Lappi non basta, Kalle super leader del Mondiale

Stamattina nel primo crono di Raadi, dove Loubet (Ford) si è fermato dopo aver aperto un braccetto, Rovanpera chiarisce subito le cose marcando lo scratch, poi si ripete firmando a pari merito con Tanak il miglior tempo a Kanepi, dove Greensmith (Ford) si ritira con la trasmissione ko. Kalle si ripete poi ancora a Kambja, poi si scatena Lappi che vince il secondo passaggio a Raadi e Kanepi.

Dulcis in fundo la power stage, dove c’è l’ennesimo show di Rovanpera che straccia con una prestazione da urlo tutti i suoi rivali portandosi a casa altri cinque punti. Bottino pieno, 30 punti, per Kalle che ha consolidato così in maniera prepotente la sua leadership nel mondiale piloti e quella della Toyota nel campionato marche. Ora la casa giapponese è sempre più saldamente in testa tra le marche con 87 punti di vantaggio sulla Hyundai, mentre Rovanpera guida tra i piloti con 83 lunghezze di scarto su Neuville e 96 su Evans. Prossimo appuntamento il Rally di Finlandia ad inizio agosto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi