WRC, Rally di Svezia: Rovanpera il più veloce nello shakedown

WRC, Rally di Svezia: Rovanpera il più veloce nello shakedown

Stasera il via con la superspeciale di Umea della seconda gara iridata della stagione
 

Marco Giordo

09.02.2023 12:39

Ad Umea, una cittadina di 90.000 abitanti situata nel nord della Svezia a 650 km di distanza da Stoccolma sul golfo di Botnia, tutto è pronto per la 69a edizione del Rally di Svezia. Non nevica e la temperatura si aggira intorno allo zero, ed un vento freddo e fastidioso ricorda comunque a tutti che il circolo polare artico non è troppo distante. La neve sulle speciali c’è, e questa è un’ottima notizia per questa gara che prevede 18 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 301,18 km cronometrati.

Finlandesi scatenati

Questa mattina si è svolto il nuovo shakedown di Hakmark (5,45 km) in cui si sono scatenati i finlandesi Rovanpera (Toyota) e Lappi (Hyundai) staccati tra loro di un solo decimo, seguiti da altre due Yaris, quella di Katsuta a tre decimi e quella di Evans a nove. Più staccati tutti gli altri con Tanak (Ford) solo settimo a 3”5. “E’ una gara questa – ha detto Lappi che è apparso molto in forma – in cui sarà importante saper utilizzare gli “snow balnks” per guadagnare secondi in curva. Poi quanto alle gomme tutti abbiamo una sola scelta, l’unica differenza sarà se montarne una o due di scorta”. La gara vera e propria inizierà con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km) alle ore 19.05, poi domani la prima tappa continua con 7 prove speciali per complessivi 106,76 km cronometrati. Si inizia con i crono di Brattby (10,76 km), Sarsjoliden (14,23 km) e Botsmark (25,81 km) ripetuti due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km).

Ben 52 ISCRITTI

Sono 52 i piloti iscritti al Rally Sweden 2023, in questa 69a edizione della corsa scandinava, l’anno scorso erano stati 50. Al via ci saranno 9 vetture Rally 1, vale a dire le 3 Toyota ufficiali affidate a Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta più una quarta al via con al volante il nostro Lorenzo Bertelli, 2 Ford Puma che porteranno in gara Ott Tanak e Pilouis Loubet, e 3 Hyundai per Thierry Neuville, Esapekka Lappi e Craig Breen. Nel Wrc 2 sono 25 gli iscritti tra cui spiccano sulle nuove Skoda Fabia RS Rally 2 della Toksport Oliver Solberg, Emil Lindholm, Pajari, Bulacia e Gryazin e sulle Hyundai i 20 Rally 2 il finlandese Suninen e il paraguayano Zaldivar. In gara anche i finlandesi Huttunen, Kaur e Joona su Skoda Fabia Rally2, il norvegese Veiby (VW Polo GTI Rally 2) e l’éstone Virves (Ford Fiesta MkII Rally 2).

Nella prima prova del Mondiale Junior sono 9 gli iscritti, tra loro spiccano le presenze dell’irlandese Creighton, del lussemburghese Munster e del francese Pellier. Dopo il forfait di Arengi-Bosi sono quattro gli italiani in gara, vale a dire Lorenzo Bertelli, Mauro Miele iscritto al Wrc Masters su Skoda Fabia Rally 2, Luciano Cobbe (Skoda Fabia) nel Wrc 2 e Matteo Fontana (Peugeot 208 Rally 4).

Questi i tempi dello shakedown:

1. Rovanpera in 2’50.9

2. Lappi +0.1

3. Katsuta +0.3

4. Evans +0.9

5. Breen +1.3

6. Neuville +3.1

7. Tänak +3.5

8. Loubet +5.3

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi