WRC, Rally Svezia: Tanak in testa dopo la seconda tappa

WRC, Rally Svezia: Tanak in testa dopo la seconda tappa

Per soli 8”6 il pilota éstone della Ford ha superato in testa nelle battute finali uno scatenato Craig Breen

Marco Giordo

11.02.2023 19:36

Giornata tiratissima ed appassionante sulle nevi della Svezia dove dopo un continuo batti e ribatti Ott Tanak (Ford Puma) ha passato nel penultimo crono Craig Breen (Hyundai), davvero bravo a resistergli per tutta la tappa. Interessante alla la lotta per il tezo posto dove sono in bagarre tra loro Neuville (Hyundai) e Rovanpera (Toyota). La seconda tappa prevede 126,22 km cronometrati suddivisi in 7 crono, con i piloti saranno impegnati nelle speciali di di Norrby (12,54 km), Floda (28,25 km) e Savar (17,28 km) ripetute due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata la tappa con la prova speciale di Umea (10,08 km).

Una lotta testa a testa

Al mattino Neuville era subito il più rapido a Norrby dove la temperatura era di -10, poi a Floda è stato Breen a mettere tutti in fila von Rovanpera che è il più veloce a Savar.

A metà giornata Breen resiste in testa con 3” su Tanak e 17” su Lappi, con Rovanpera, Neuville ed Evans subito dietro. Poi nel pomeriggio prima Rovanpera vince a Norrby, poi Neuville stacca lo scratch a Floda e Savar andando a raggiungere in terza posizione in campione del mondo in carica, con Lappi attardato di sette minuti per un dritto. Ma è in testa che la lotta è ancora più avvincente. Breen e Tanak con le gomme alla frutta visto lo stato delle speciali sempre meno ghiacciato se le suonano di santa ragione e alla fine Tanak passa Breen che lamenta problemi all’ibrido per soli 2”3 prendendo la leadership della gara. Poi a Umea Sprint Tanak allunga ancora portandosi il vantaggio sul rivale irlandese a 8”6 mentre Neuville segnando lo scratch balza al terzo posto allungando su Rovanpera di 3”8.

Il programma del finale

Domani è in programma il gran finale con la terza tappa ricavata su 3 prove speciali e 63,04 km cronometrati. In programma il crono di Vastervik (26,48 km) ripetuto due volte e la power stage di Umea (10,08 km).

Tutte le notizie sul WRC
 
Questa la classifica dopo la seconda tappa:

1. Tänak in 1h54’45.4
2. Breen +8.6
3. Neuville +23.7
4. Rovanperä +27.5
5. Evans +57.7
6. Loubet +2:28.1
7. Solberg +5:55.0
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi