Novità in Toyota, Pajari in Cile al posto di Katsuta

Novità in Toyota, Pajari in Cile al posto di Katsuta

Il giovane talento finlandese sarà in gara sulla Yaris Rally 1 anche al Central European,
dove tornerà Katsuta che sarà poi al via anche in Giappone

Marco Giordo

11.09.2024 ( Aggiornata il 11.09.2024 11:29 )

L’astro nascente del rallismo finlandese Sami Pajari, avrà l’opportunità, navigato da Enni Malkonen, di continuare la sua crescita ai massimi livelli del Campionato Mondiale Rally, al volante della Toyota Yaris Rally 1 ufficiale al prossimo Rally del Cile Bio Bio e all’Europan Central Rally. Pajari sostituirà in Sud America Takamoto Katsuta, che poi rivedremo in gara sulla Yaris Rally 1 ufficiale sia al Central European che nella prova di casa in Giappone.

WRC Rally Grecia, tripletta Hyundai all'Acropolis

Pajari, la nuova sfida del finlandese in Sud America

Il 22enne driver finlandese è stato inserito nello schieramento di quattro vetture del team nipponico per il prossimo round in Cile dal 26 al 29 settembre, quando si unirà a Kalle Rovanperä, Elfyn Evans e Sébastien Ogier in azione sulle varie speciali sterrate della gara sudamericana. Al Central European Rally dal 17 al 20 ottobre, la formazione completa del Team Toyota sarà invece composta da Evans, Ogier, Katsuta e Pajari che affronteranno le strade asfaltate e tecniche di Germania, Repubblica Céca e Austria.

Stiamo cercando di investire ulteriormente in giovani piloti di talento per il futuro – ha detto il Team Principal della Toyota Jari-Matti Latvala - ed è importante conoscere meglio le capacità di Sami, prima su alcune diverse strade sterrate dall’altra parte del mondo in Cile, e poi sull’asfalto in Europa centrale. Guiderà una quarta vettura, quindi non c'è alcuna pressione su di lui per contribuire al campionato. Per noi si tratta più di investire nel futuro e acquisire quell’esperienza. Per Taka è stata sinora una stagione difficile, ma ha il pieno supporto della squadra e tutti sanno che ha la velocità giusta. Con questa pausa, avrà la possibilità di resettarsi e ricaricarsi, pronto per gli ultimi due eventi che saranno per lui importanti, in particolare il Rally del Giappone, ovviamente, dove speriamo possa lottare nuovamente per il podio”.

Infine ecco Pajari. È fantastico avere l’opportunità di guidare la Yaris Rally 1 Hybrid in altri due eventi in questa stagione. È davvero bello sapere che la Toyota ripone in me questa fiducia. Il Rally di Finlandia è stato come un sogno diventato realtà per me, e da quel momento in poi ovviamente avrei voluto guidare sempre di più una macchina del Rally1, ma non potevo aspettarmi che l'opportunità si sarebbe presentata di nuovo così presto. Non vedo l’ora che arrivi il Rally del Cile, con le sue belle strade sterrate, per lo più scorrevoli e ad alta velocità, quindi un po’ simili alla Finlandia. Il Central Europan può essere ancora più impegnativo, considerando quanto il fondo può essere umido e fangoso come l’anno scorso. Essere al via per la mia prima volta su una vettura del Rally 1 sull’asfalto in un rally del genere potrebbe essere una bella sfida, e sono ovviamente davvero felice di affrontarla.

Al 1000 Miglia il primo match point per Crugnola


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi