GP di Abu Dhabi

Il Gran Premio di Abu Dhabi è l’ultimo GP del calendario del Campionato del Mondo di Formula 1 2020. Si corre sul circuito di Yas Marina, impianto che è entrato a far parte del Circus dal 2009.

L’autodromo è lungo 5.554 metri, conta 21 curve e in gara viene percorso per 55 tornate. E’ una pista complicata da interpretare perché mette sotto pressione l’impianto frenante delle staccate delle curve 5, 8, 11 e 17 e perché, nella parte tortuosa del terzo settore, la presenza di molte curve a 90° rende difficile il corretto raffreddamento di tutto il sistema.

Altra particolarità è l’uscita della corsia dei box, uno stretto tunnel che passa sotto la pista, soluzione particolare, ma poco gradita dai piloti.

L’asfalto liscio e poco abrasivo ha portato Pirelli ha mettere a disposizione dei team le tre mescola più morbide per la gara: C3 (bianca), C4 (gialla) e C5 (rossa).

Il Re di Yas Marina è Lewis Hamilton, con 5 vittorie, seguito da Vettel con 3. Raikkonen, Rosberg e Bottas hanno una vittoria a testa.

La peculiarità del GP di Abu Dhabi è che inizia nel tardo pomeriggio e finisce al tramonto, con i raggi del sole radenti sulle imponenti strutture attorno all’autodromo e l’impianto di illuminazione che si accende sulla pista.

Il GP di Abu Dhabi inizia venerdì 11 dicembre con il primo turno di prove libere alle 10:00 e il secondo fissato alle 14:00. Sabato 12, il terzo turno di libere inizia alle 11:00, mentre le qualifiche scattano alle 14:00. La gara, domenica 13 dicembre, scatta alle 14:10.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi