GP Austria

Dopo la parentesi nordamericana del GP del Canada, la Formula 1 torna nel Vecchio Continente per il GP d'Austria, prima di quattro gare europee che ci accompagneranno fino alla pausa estiva. Per la seconda volta in questa stagione dopo l'Azerbaijan, in Austria si correrà il week end sprint con il nuovo format costituito da due gare e due qualifiche: si comincia venerdì con le FP1 e con le qualifiche valide per il GP, poi al sabato si disputeranno la qualifica Shootout e la Sprint Race, e per finire la domenica andrà in scena il gran premio vero e proprio con la griglia stabilita dalla qualifica del venerdì. Ancora una volta la squadra da battere sarà la Red Bull, autrice finora di tutte le vittorie della stagione, con Max Verstappen che cercherà di allungare la sua striscia positiva con quella che sarebbe la quinta vittoria consecutiva per lui.

Sul circuito di casa, Red Bull conta tre vittorie, tutte ottenute da Max Verstappen che si pone così al primo posto per numero di successi nel GP austriaco, a pari merito con Alain Prost. Tra i piloti in attività, solo Bottas, Hamilton e Leclerc hanno vinto qui oltre a Verstappen. Per quanto riguarda le scuderie, invece, sono McLaren e Ferrari le più vincenti con 6 vittorie per ciascuna, seguite da Mercedes con 5 successi e Lotus a quota 4.

GP Austria, le caratteristiche del circuito

Teatro del GP d'Austria sarà come tradizione il Red Bull Ring, circuito di proprietà della scuderia anglo-austriaca e nato sulle ceneri del vecchio Österreichring. Tornato nel calendario della F1 nel 2014 dopo oltre un decennio di assenza, il circuito austriaco si caratterizza per i lunghi rettilinei spezzati da curve a velocità medio-bassa, e per la significativa variazione altimetrica. Grazie alla presenza di ben tre zone DRS, il Red Bull Ring è solitamente una delle piste che regalano più sorpassi. Il circuito è costituito da sole 10 curve e misura 4.318 metri di lunghezza. Caratteristiche che, unite alle elevate velocità medie mantenute dalle monoposto, lo rendono il tracciato con i tempi sul giro più bassi di tutto il Mondiale: l'anno scorso il tempo della pole fu di appena 1'04”984.

GP Austria, come vederlo in TV

Il week end sprint dell'Austria sarà visibile integralmente in diretta su Sky Sport F1 e Now TV, mentre le differite andranno in onda in chiaro su TV8. Come di consueto, sarà possibile seguire prove libere, qualifiche, gara sprint e GP anche tramite le dirette testuali sul sito Autosprint.it.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi