GP Ungheria

Il Gran Premio d’Ungheria è l'undicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2021 e si corre all’Hungaroring, circuito costruito a Mogyrod, città a 25 km dalla capitale Budapest. L’impianto è lungo 4381 metri, un toboga stretto e tortuoso con 14 curve che danno poco margine di sorpasso.

Le poche occasioni di attacco, sono sfruttabili nelle due zone DRS: la prima sul rettilineo principale, la seconda dopo la curva 1. Il re indiscusso della pista è Lewis Hamilton, con 7 successi, seguito da Michael Schumacher con 4, Piquet e Senna con 3, poi Vettel, Button e Hakkinen con 2. Il record della pista è detenuto da Max Verstappen che, nel 2019, ha fermato il cronometro sull’1:17.103 sulla sua RB15.

Il weekend di gara inizia venerdì 30 con i primi 2 turni di prove libere. Sabato 31, di mattina, scatta il terzo turno di prove libere, ultimi giri per mettere a posto la macchina in vista delle qualifiche del pomeriggio. La gara è prevista per Domenica 1 agosto, con i semafori pronti a spegnersi, come di consueto, alle 15:00.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi