Live
Leggi la Rivista
Abbonati ora
Menu
Cerca
Abbonati
Formula1
Ford, tutte le monoposto F1 che hanno vinto con il motore americano
scrolla
Ford si prepara al rientro in Formula 1 con grandi ambizioni, forte di una storia lunghissima e costellata di successi. Ecco, in breve, la storia delle vittorie dei motori Ford in F1, dagli anni '60 fino ai primi anni 2000
Link copiato
1 di 22
© LAT Photographic
La prima monoposto motorizzata Ford a ottenere una vittoria in F1 è la Lotus 49, nel GP di Olanda a Zandvoort del 1967, con Jim Clark.
2 di 22
© LAT Photographic
L'anno successivo, la vettura inglese vince il Mondiale grazie a Graham Hill, che trionfa in 3 gare, a cui si aggiunge una vittoria di Clark e una di Jo Siffert.
3 di 22
© LAT Photographic
Sempre nel '68, a ottenere vittorie con i motori Ford sono anche McLaren e Matra.
4 di 22
© LAT Photographic
Il '69 conferma le ottime prestazioni di Ford: Jackie Stewart vince il Titolo con Matra, mentre ottengono vittorie anche Ickx con Brabham, Hill e Rindt con Lotus e Hulme con McLaren.
5 di 22
© LAT Photographic
Il 1969 è una stagione memorabile per Ford: tutte le gare, incluse quelle non valide per il Mondiale, vengono vinte da vetture dotate del motore americano.
6 di 22
© LAT Photographic
Il '70 ripete in parte il copione dell'anno precedente, con Jochen Rindt che domina tutta la prima parte della stagione.
7 di 22
© LAT Photographic
A Monza, l'austriaco muore in un tragico incidente. Il suo vantaggio in classifica è comunque abbastanza ampio da permettergli di diventare Campione del Mondo postumo.
8 di 22
© LAT Photographic
Gli anni '70 sono di assoluto dominio dei motorizzati Ford, che si aggiudicano quasi tutti i Mondiali Piloti del decennio: nel 1971 vince Jackie Stewart su Tyrrell.
9 di 22
© LAT Photographic
Nel 1972, è il turno di Emerson Fittipaldi su Lotus
10 di 22
© LAT Photographic
Nel '73 Stewart fa il bis, ancora una volta con la Tyrrell.
11 di 22
© LAT Photographic
L'anno successivo è ancora il turno di Fittipaldi, stavolta con la McLaren M23 Ford.
12 di 22
© LAT Photographic
Dopo una pausa nel '75, in cui a vincere è Lauda con la Ferrari, nel '76 riprende il dominio dei motorizzati Ford: a trionfare stavolta è James Hunt sulla McLaren.
13 di 22
© LAT Photographic
Nel 1977 vincono ancora Lauda e la Ferrari, mentre nel '78 l'iride torna nelle mani di una vettura motorizzata Ford, la Lotus di Mario Andretti.
14 di 22
© LAT Photographic
Dopo un'altra "pausa" nel '79 (in cui vince Scheckter con la Ferrari), nel 1980 diventa Campione del Mondo Alan Jones, con la Williams FW07 Ford.
15 di 22
© LAT Photographic
Nel 1981 vince il Mondiale Piquet, con la Brabham...
16 di 22
© LAT Photographic
...mentre nell'82 è Keke Rosberg a conquistare il Titolo, andando a chiudere il lunghissimo ciclo vincente dei motori Ford degli anni '70-80.
17 di 22
© LAT Photographic
Nel 1987, i motori Ford iniziano a essere adottati anche dal team Benetton. Due anni più tardi, la prima vittoria con Alessandro Nannini nel GP del Giappone.
18 di 22
© LAT Photographic
Negli anni successivi, dal '90 al '93, l'accoppiata Benetton-Ford conquista 5 vittorie con Nelson Piquet e Michael Schumacher.
19 di 22
© LAT Photographic
L'ultima monoposto a vincere un Mondiale con i motori Ford è la Benetton B194 del 1994.
20 di 22
© LAT Photographic
Schumacher ottiene 8 vittorie, che lo proiettano verso la conquista del primo Titolo, mentre il team Benetton chiude la stagione al secondo posto.
21 di 22
© LAT Images
L'ultima vittoria marchiata Ford in Formula 1 risale al 2003, con il team Jordan. A ottenerla, nel rocambolesco GP del Brasile, l'italiano Giancarlo Fisichella.
22 di 22
© LAT Images
A causa di un errore nel sistema di cronometraggio, la vittoria venne assegnata inizialmente a Kimi Raikkonen. Una volta chiarita la situazione, il trofeo venne restituito dal finlandese al pilota romano in occasione del successivo GP di San Marino.
Scelte per te