Audi RS Q e-tron E2, l'evoluzione con la Dakar 2023 nel mirino

Audi RS Q e-tron E2, l'evoluzione con la Dakar 2023 nel mirino

Quattro vittorie e dieci podi di tappa nel 2022, ma ora Audi punta all'obiettivo principale: vincere la Dakar 2023 senza discussioni. E per farlo ha aggiornato profondamente la RS Q e-tron, evoluta con una nuova veste che incide meno sul peso e ne ha migliorato l'aerodinamica. Al via del Raid, tre equipaggi composti da Mattias Ekstrom e Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel e Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz

  • Link copiato

La prima novità è il lavoro fatto sulla carrozzeria
1 di 20
La prima novità è il lavoro fatto sulla carrozzeria
Il corpo vettura è stato snellito
2 di 20
Il corpo vettura è stato snellito
Disegnando nuovi profili per rendere la vettura più aerodinamica e leggera
3 di 20
Disegnando nuovi profili per rendere la vettura più aerodinamica e leggera
Il lavoro dei tecnici è servito a ridurre la resistenza all'avanzamento del 15%
4 di 20
Il lavoro dei tecnici è servito a ridurre la resistenza all'avanzamento del 15%
E a risparmiare sulla bilancia almeno 80 kg, grazie al largo uso di fibra di carbonio e materiali compositi
5 di 20
E a risparmiare sulla bilancia almeno 80 kg, grazie al largo uso di fibra di carbonio e materiali compositi
Pur non sacrificando spazio all'interno. Anzi, gli equipaggi avranno un abitacolo più ampio
6 di 20
Pur non sacrificando spazio all'interno. Anzi, gli equipaggi avranno un abitacolo più ampio
I benefici dell'alleggerimento non si apprezzano sulla velocità, limitata da regolamento a 170 km/h, ma sui consumi
7 di 20
I benefici dell'alleggerimento non si apprezzano sulla velocità, limitata da regolamento a 170 km/h, ma sui consumi
Il cuore della vettura resta, infatti, il sistema range extended. Tre motori elettrici, uno per asse, più un generatore, supportati dal 2.0 quattro cilindri TFSI, alimentato da efules
8 di 20
Il cuore della vettura resta, infatti, il sistema range extended. Tre motori elettrici, uno per asse, più un generatore, supportati dal 2.0 quattro cilindri TFSI, alimentato da efules
Altro aspetto evoluto è stato il cambio gomme. I pannelli più facili e leggeri da rimuovere e maneggiare
9 di 20
Altro aspetto evoluto è stato il cambio gomme. I pannelli più facili e leggeri da rimuovere e maneggiare
E il cerchio specifico realizzato da Rotiform
10 di 20
E il cerchio specifico realizzato da Rotiform
Permette ai piloti di cambiare gomma molto più rapidamente
11 di 20
Permette ai piloti di cambiare gomma molto più rapidamente
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
Il battesimo del fuoco, fissato in Marocco
20 di 20
Il battesimo del fuoco, fissato in Marocco

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi