Lancia 037, il mito a 40 anni dalla vittoria nel Mondiale Rally

Lancia 037, il mito a 40 anni dalla vittoria nel Mondiale Rally

All'inizio degli anni '80 Lancia tornò sul tetto del mondo del rally con la 037. Evoluzione della Stratos, prima del debutto della Delta, la coupé italiana ebbe una breve ma folgorante, culminata con il Titolo iridato del 1983

  • Link copiato

All'inizio degli anni '80, il Gruppo Fiat si mise al lavoro per dare vita all'erede della vittoriosa Stratos, capace di vincere 19 gare, 3 Titoli Costruttori
1 di 12
All'inizio degli anni '80, il Gruppo Fiat si mise al lavoro per dare vita all'erede della vittoriosa Stratos, capace di vincere 19 gare, 3 Titoli Costruttori
Il nuovo modello fu la Lancia 037, realizzata con il supporto di Abarth e derivata dalla Beta Montecarlo Turbo
2 di 12
Il nuovo modello fu la Lancia 037, realizzata con il supporto di Abarth e derivata dalla Beta Montecarlo Turbo
Dotata di motore centrale da 2 litri, la versione stradale della 037 poteva contare su 205 cavalli di potenza massima
3 di 12
Dotata di motore centrale da 2 litri, la versione stradale della 037 poteva contare su 205 cavalli di potenza massima
Non particolarmente apprezzata dalla clientela dell'epoca, venne costruita in poco più di 200 esemplari, comunque sufficienti a garantire l'omologazione per le gare
4 di 12
Non particolarmente apprezzata dalla clientela dell'epoca, venne costruita in poco più di 200 esemplari, comunque sufficienti a garantire l'omologazione per le gare
La versione da Rally della 037 manteneva lo stile di Pininfarina, con prestazioni maggiori grazie all'incremento di potenza del 2 litri, che erogava ora 260 cavalli (poi aumentati con le varie evoluzioni)
5 di 12
La versione da Rally della 037 manteneva lo stile di Pininfarina, con prestazioni maggiori grazie all'incremento di potenza del 2 litri, che erogava ora 260 cavalli (poi aumentati con le varie evoluzioni)
La Lancia Rally 037 fece il suo debutto ufficiale nel 1982, al Tour de Corse. Nella sua prima stagione, la vettura collezionò numerosi ritiri e pochi arrivi a punti
6 di 12
La Lancia Rally 037 fece il suo debutto ufficiale nel 1982, al Tour de Corse. Nella sua prima stagione, la vettura collezionò numerosi ritiri e pochi arrivi a punti
Tanti i piloti di prestigio che hanno guidato la coupé torinese: tra loro Attilio Bettega e Walter Röhrl
7 di 12
Tanti i piloti di prestigio che hanno guidato la coupé torinese: tra loro Attilio Bettega e Walter Röhrl
Fu proprio Röhrl a ottenere i migliori risultati con la 037, ottenendo, nell'83, tre vittorie e altrettanti podi
8 di 12
Fu proprio Röhrl a ottenere i migliori risultati con la 037, ottenendo, nell'83, tre vittorie e altrettanti podi
Grazie anche al successo di Markku Alén in Francia, la 037 ottenne nel 1983 la sua prima e unica affermazione nel Mondiale Rally
9 di 12
Grazie anche al successo di Markku Alén in Francia, la 037 ottenne nel 1983 la sua prima e unica affermazione nel Mondiale Rally
Sempre Alén portò, nel 1984, l'ultima vittoria della Lancia 037 nel Mondiale, sempre al Tour de Corse
10 di 12
Sempre Alén portò, nel 1984, l'ultima vittoria della Lancia 037 nel Mondiale, sempre al Tour de Corse
Dopo l'introduzione della versione Evo nel 1984, la carriera della 037 proseguì fino al 1986, cedendo il posto alla Delta S4
11 di 12
Dopo l'introduzione della versione Evo nel 1984, la carriera della 037 proseguì fino al 1986, cedendo il posto alla Delta S4
La 037 insieme alle altre lancia iridate Rally: Fulvia, Stratos e Delta
12 di 12
La 037 insieme alle altre lancia iridate Rally: Fulvia, Stratos e Delta

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi