L'editoriale del direttore: Una gioia, poi tanto dolore

L'editoriale del direttore: Una gioia, poi tanto dolore

In edicola un numero di Autosprint molto speciale, dettato dai sentimenti contrastanti che hanno segnato l'ultima settimana: dalla festa dei Caschi d'Oro, al dolore atroce per la perdita di Antonini

Andrea Cordovani

18.12.2023 09:53

Quando nella vita i giorni di festa si mischiano al dolore tutto diventa maledettamente complicato. Su questo numero di Autosprint celebriamo il grande show di Caschi d’Oro e Volanti ACI che rimarrà nella storia e ricordiamo un amico che non c’è più: lo straordinario Alberto Antonini per più di quattro lustri colonna del nostro (e vostro) settimanale. Sono stati giorni intensi, pieni di soddisfazione e pressione ma anche terribili.

L’edizione 2023 dei Caschi e Volanti, la prima ad andare in scena a Roma, è stata un grande successo, dipanandosi con uno show che ha trasformato la Sala delle Armi del Foro Italico di Roma in uno straordinario evento. "Gran bella idea portare questa manifestazione nella Capitale", sottolineava l’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, grande star della serata, prima di alzare il Casco d’Oro a una carriera senza fine nel motorsport iniziata da pilota alla fine degli Anni Sessanta. Una serata intensa, passionale e appassionata che ha riunito gran parte delle Eccellenze Tricolori di un motorsport che continua a esprimere talenti in ogni settore. Sorrideva fiero e orgoglioso il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani guardando lo spettacolo del made in Italy pronto a prendersi tutta la scena. Ancora una volta la collaborazione tra la nostra testata e l’ACI ha mandato in onda un’edizione di Caschi e Volanti da ricordare, un’edizione che rilancia nel futuro questa premiazione senza tempo, sempre più autorevole e prestigiosa. Nell’ampio servizio scritto da Mario Donnini nelle pagine che seguono emerge evidente tutta la qualità di questo evento che è il più antico nella storia. Uno show da Oscar, appunto, come abbiamo titolato in copertina.

E sul palco si è raccontato anche della leggendaria vittoria della Ferrari 499, l’impresa clamorosa del Cavallino nella 24 Ore di Le Mans del Centenario, il trionfo che ha caratterizzato la stagione di corse 2023. Il sorprendente successo della Rossa al debutto nel Mondiale Endurance e nella mitica maratona della Sarthe va annoverato tra le imprese sportive che hanno caratterizzato il panorama internazionale. Un trionfo, con una firma indelebile capace di far riscrivere la storia che ha inaugurato la serata nella manifestazione organizzata da Automobile Club Italia e il nostro giornale. Al trionfo della 499P nella 24 ore più famosa del mondo Autosprint dedicherà un volume speciale sul prossimo numero che uscirà in edicola dal 27 dicembre.

Antonini, uno di noi

Mercoledì 13 dicembre, stroncato da un male che non lascia scampo, se n’è andato Alberto Antonini per 21 anni inviato e giornalista di punta di Autosprint, volto RAI e poi Sky, per quattro stagioni responsabile della comunicazione F1 della Scuderia Ferrari. Su questo numero lo ricordiamo con ritratti che ne tracciano l’alto valore umano e la strepitosa qualità giornalistica. Con lui scompare uno dei pilastri dell’informazione del Motorsport. Perdiamo un caro amico, ma il suo ricordo, il suo altruismo, la sua sensibilità e soprattutto la sua intelligenza ci accompagneranno per sempre. Alberto Antonini, uno di noi!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi