Formula E, gli orari dell'ePrix di Ad Diriyah: come e dove seguire la gara

Formula E, gli orari dell'ePrix di Ad Diriyah: come e dove seguire la gara© LAT Images/Formula E

Le prove libere, le qualifiche a eliminazione diretta e i due ePrix d'apertura della Stagione 8 di Formula E . Ecco gli orari per seguire il primo appuntamento del mondiale in tv

Fabiano Polimeni

26.01.2022 09:55

Il terzo mondiale FIA, dopo il World Rally Raid e il  WRC è ai nastri di partenza. La Formula E parte dal doppi ePrix di Ad Diriyah per la sua ottava stagione, ricca di novità regolamentari. Un campionato che segna il debutto di Antonio Giovinazzi con Penske, l'uscita di scena del team Audi e di quello BMW, un nuovo format di qualifica a sfida diretta e una maggior potenza, 300 cavalli, utilizzabile in gara.

L'editoriale del direttore Loeb leggenda ad alta pensione

Così si parte dall'Arabia Saudita, circuito cittadino di Ad Diriyah interamente riasfaltato, 2.495 metri con 21 curve. Seguire l'azione del week end sarà un alternarsi tra dirette sul canale YouTube della Formula E, per le prove libere, e dirette televisive che passeranno dal canale Sky Action e Canale 20 Mediaset sul digitale terrestre.

Giovedì è in programma la prima sessione di prove libere, 30 minuti tra le 16:00 e le 16:30 ora italiana. Si replica venerdì 28, giornata di gara, quando le monoposto andranno in pista due ore prima della qualifica.

Qualifica a eliminazione, il nuovo format

Attesissima per il nuovo format, che prevede 12 minuti iniziali nei quali i piloti devono effettuare almeno un giro veloce. Gli otto piloti più veloci al termine della sessione verranno suddivisi in due gruppi di quattro.

Si passa all'eliminazione diretta, con il più veloce del Gruppo 1 a sfidare il più lento del Gruppo 2, quindi il miglior giro della fase di 12 minuti contro l'ottavo tempo e così via. Dal testa-a-testa tra gli otto piloti, in quattro sfide, emergeranno quattro piloti, ovvero i migliori tempi di ciascuna sfida. Nuovamente, un pilota contro l'altro, nell'eliminatoria che porterà ad avere due piloti, a loro volta si sfideranno per ottenere la pole position. 

Qualifica che partirà alle 13:40 italiane per concludersi alle 15:00. La griglia di partenza vedrà le posizioni dalla nona alla ventiduesima definite dai tempi della primissima fase di "giri liberi" da 12 minuti.

Gara-1 e gara-2 al pomeriggio

L'ePrix di Ad Diriyah scatterà alle 18:00, per i tradizionali 45 minuti di gara più un giro. Verrà trasmesso in diretta da Mediaset, su Canale 20 del digitale terrestre, e da Sky Action sul satellite. 

Il programma si ripeterà con gli stessi orari nella giornata di sabato 28 gennaio, dalle libere 3 alle 11:30 fino all'ePrix gara-2 di Ad Diriyah, ore 18:00.

Gli appuntamenti e gli orari in tv

Giovedì 27 gennaio - Prove libere 1: 16:00-16:30 (YouTube-Formula E)

Venerdì 28 gennaio - 

Prove libere 2: 11:30-12:00 (YouTube-Formula E)

Qualifica: 13:40-15:00 (Sky Action)

ePrix: 18:00 (Sky Action; Mediaset Canale 20)

 

Sabato 29 gennaio - 

Prove libere 3: 11:30-12:00 (YouTube-Formula E)

Qualifica: 13:40-15:00 (Sky Action)

ePrix: 18:00 (Sky Action; Mediaset Canale 20)

Gli aggiornamenti in tempo reale delle qualifiche

Il primo duello tra Lotterer e Frijns ha visto il pilota Porsche avere la meglio mentre nella  seconda eliminatoria, tra Dennis e Bird, a sorpresa ha vinto il pilota di Andretti . Segui gli aggiornamenti in tempo reale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi