La prima qualifica della Stagione 8 vede Mercedes velocissima, Andretti competitiva così come Envision. Debutta il nuovo format e convince. Giovinazzi partirà ultimo, Mortara contro le barriere
Prima qualifica dell'anno e prima esibizione del nuovo format scelto dalla Formula E. La griglia dell'ePrix di Ad Diriyah vede partire al palo Stoffel Vandoorne, il migliore nell'insieme della sessione.
Superata la fase a Gruppi, nel testa a testa su giro singolo e 340 cv di potenza ha avuto la meglio su Jake Dennis in finale, su Andretti motorizzata BMW. Partiranno in prima fila alle 18:00, ora italiana del semaforo verde in Arabia. Un confronto conclusivo con Dennis velocissimo, più di Vandoorne, nel primo e ultimo settore. Un errore nel tratto centrale, ben 6 decimi persi da Vandoorne, ha consegnato la pole al pilota Mercedes. A Dennis va il punto per il giro più veloce nella fase a eliminazione diretta.
La prima sfida, ai "quarti di finale", tra Lotterer e Frijns ha visto il pilota Porsche avere la meglio per poco meno di 1 decimo; la seconda eliminatoria, tra Dennis e Bird, a sorpresa ha visto il pilota di Andretti avere la meglio su Bird.
Sempre ai quarti, tra Vandoorne e Cassidy, è stato solo con un super terzo settore che il belga di Mercedes è riuscito a far meglio: 1'08"873 contro 1'08"951. In semifinale, così, il confronto tra Lotterer-Dennis e tra Vandoorne-De Vries. Il campione del mondo in carica ha agevolmente battuto Rowland su Mahindra, che non è andato oltre l'1'09"329.
In semifinale, Lotterer non va oltre l'1'09"014, contro un Jake Dennis che porta Andretti a un super 1'08"379, grazie al quale accede in finale, contro la Mercedes di Vandoorne. Il belga ha rifilato oltre 4 decimi a De Vries. Veloce l'olandese ma un traverso nel primo settore, i veloci cambi di direzione, è costato il giro perfetto e la finale per la prima fila.
La sessione di qualifica è corsa via regolare nella fase a Gruppi. Due eliminatorie ciascuna da 12 minuti, nella prima i tempi sono stati mediamente più lenti. A superare il taglio e classificarsi ai primi quattro posti sono stati: Frijns, Bird, Vandoorne e Rowland, nell'ordine. Frijns, su Virgin Racing motorizzata Audi, ha girato in 1'09"163, il miglior tempo dei due Gruppi.
There's a yellow flag at the end of the session after @edomortara hits the wall.
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) January 28, 2022
The @VenturiFE driver is ok and out of the car!
2022 #DiriyahEPrix pic.twitter.com/bTxbGthkpb
Nel Gruppo B la notizia è stata l'uscita di pista di Edoardo Mortara. Il pilota elvetico di Venturi ha perso il retrotreno della macchina andando a sbattere con l'anteriore, nel richiamo tra curva 1 e curva 2. Bandiera gialla e possibilità di miglioramento dei tempi congelate. Così, ad accedere alla fase eliminatoria sono stati De Vries, Cassidy, Dennis, Lotterer, nell'ordine i quattro più veloci del Gruppo B. De Vries ha girato in 1'09"164. Alle sue spalle, sia Cassidy che Dennis e Lotterer sono stati più rapidi del secondo crono migliore del Gruppo A, l'1'09"407 di Sam Bird su Jaguar.
Vandoorne (Mercedes) - 1'08"626
Dennis (Andretti) - 1'08"926
____________________________
Fuori in semifinale
De Vries (Mercedes) - 1'08"813
Lotterer (Porsche) - 1'09"014
____________________________
Fuori ai quarti
Bird (Jaguar) - 1'08"7
Cassidy (Virgin) - 1'08"951
Frijns (Virgin) - 1'09"109
Rowland (Mahindra) - 1'09"329
____________________________
Fuori dai Gruppi
Di Grassi (Venturi) - 1'09"617
Guenther (Nissan) - 1'09"417 (B)
Wehrlein (Porsche) - 1'09"710
Mortara (Venturi) - 1'09"536 (B)
Vergne (DS) - 1'09"811
Evans (Jaguar) - 1'09"587 (B)
Sette Camara (Dragon) - 1'09"867
Da Costa (DS) - 1'09"704 (B)
Askew (Andretti) - 1'09"891
Sims (Mahindra) - 1'10"039 (B)
Turvey (NIO) - 1'10"129
Ticktum (NIO) - 1'10"507 (B)
Buemi (Nissan) - 1'10"185
Giovinazzi (Dragon) - 1'10"596 (B)
Link copiato