ePrix Ad Diriyah, qualifica-2: De Vries-Mortara, la pole è sul filo dei millesimi

ePrix Ad Diriyah, qualifica-2: De Vries-Mortara, la pole è sul filo dei millesimi© LAT Images/Formula E

Il campione del mondo in carica ha la meglio su un Mortara velocissimo. Male la qualifica di Bird su Jaguar. DS si rivede nelle posizioni della top ten con entrambe le macchine.

Fabiano Polimeni

29.01.2022 ( Aggiornata il 29.01.2022 15:15 )

Un po' come il cortile di casa, le 21 curve del circuito di Riad. Tanto sono stati superiori e a proprio agio i piloti motorizzati Mercedes nella seconda qualifica dell'ePrix di Ad Diriyah. La lotta sul filo dei millesimi vede Nick De Vries prendersi la pole position, davanti a uno straordinario Edoardo Mortara.

Mercedes ufficiale davanti a Venturi, team cliente. La differenza è di appena 5 millesimi, tra l'1'07"154 di De Vries, vincitore dell'ePrix di venerdì e l'1'07"159 di Mortara.

Due settori record non bastano

L'italo-elvetico può recriminare su un primo settore condizionato da una sbavatura, un'imperfezione costata ben 3 decimi, seguita da due parziali record. Non sono bastati per strappare la pole a De Vries.

LEGGI ANCHE - ePrix Ad Diriyah-1: domina Mercedes, vince De Vries

I due hanno sconfitto nella fase a eliminazione diretta, in semifinale, Frijns -Mortara- e Di Grassi -De Vries-.
L'olandese di Virgin Racing partirà terzo, autore di 1'7"184, davanti alla seconda Venturi, Di Grassi in 1'07"216 miglior giro dello scontro con De Vries. 

Nella primissima fase degli scontri diretti sono usciti Lotterer, Vergne, Rowland e Da Costa. Le DS si sono mostrate più competitive rispetto alla gara-1 di Ad Diriyah e partiranno in terza e quarta fila.

Qualifica a Gruppi, Bird a muro

Resta l'interrogativo sulla possibilità che Da Costa venga sanzionato, per un episodio all'esame della direzione gara: avrebbe ostacolato un altro pilota nella fase a Gruppi. Stesso esame al quale sono sottoposti Wehrlein e Sette Camara. 

Della fase a Gruppi va detto come Nick Cassidy, su Envision, non abbia preso parte alla sessione, dopo l'incidente nel corso delle prove libere 3. Meccanici al lavoro per sistemare la monoposto, danneggiata al retrotreno. Partirà ultimo, Cassidy.

Malissimo la qualifica di Sam Bird. Nel Gruppo B ha commesso un errore andando a toccare pesantemente il muro nel corso del primo tentativo cronometrato. I danni alla posteriore destra della Jaguar hanno impedito un secondo giro veloce e, ovviamente, l'1'13"910 è risultato parecchio distante dalle prestazioni registrate nel Gruppo B: Mortara velocissimo, 1'07"724, poi Frijns pochi centesimi dietro, seguito da Da Costa e Vergne.

Nel Gruppo A, invece, De Vries ha regolato Di Grassi, Rowland e Lotterer.

Il secondo ePrix di Ad Diriyah scatterà ale 18:00 ora italiana e si preannuncia un affare, ancora una volta, tutto ristretto ai motorizzati Mercedes. Una superiorità chiara vista già in gara-1 e supportata dalle prestazioni ottenute in qualifica-2. 

La griglia di partenza dell'ePrix di Ad Diriyah-2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi