Qualifica ePrix Città del Messico: Wehrlein-Mortara la sfida per la pole

Qualifica ePrix Città del Messico: Wehrlein-Mortara la sfida per la pole© LAT Images/Formula E

Porsche partirà davanti nel terzo ePrix del mondiale di Formula E. Una prestazione decisa sul filo di pochi decimi, convincente anche il giro di Lotterer in seconda fila. Le due DS entrano nella fase finale della qualifica, male le Jaguar

Fabiano Polimeni

12.02.2022 20:16

Cambia tutto dall'Arabia all'alta quota messicana, alla qualifica dell'ePrix di Città del Messico. Circuito semipermanente, velocità media tra le più alte dell'anno, alta quota a impattare sul raffreddamento: condizioni diametralmente opposte a quelle d'esordio di questa stagione. Quel che non cambia è la pattuglia di nomi noti a brillare in qualifica.

La pole è un affare tra Pascal Wehrlein ed Edoardo Mortara. Porsche bella sul giro singolo finora, da rivedere sul passo gara. Venturi conferma la validità del powertrain Mercedes. Si decide per 273 millesimi la sfida per la pole. Wehrlein ha la meglio su un Mortara che assalta l'ultima curva con la macchina al limite del traverso, si innesca e chiude in maniera spettacolare un giro, però, non sufficiente per partire al palo.

Porsche, Mercedes, DS superano i Gruppi

In seconda fila ci saranno Lotterer, ancora una Porsche, e Vergne. Le DS Techeetah hanno mostrato altra competitività rispetto ai primi due round della stagione. In gara dovranno confermare le buone impressioni. Vergne e Da Costa protagonisti ai quarti della qualifica a eliminazione diretta di un confronto tutto interno, deciso sul filo dei millesimi e con Vergne a passare in semifinale, poi sconfitto da Wehrlein. De Vries, Friijns e Vandoorne completano il quadro dei piloti che hanno superato la fase a Gruppi. Così la top-8. 

Vandoorne subito errore, Lotterer di rimonta

La fase a sfide ha visto Lotterer contrapposto a De Vries e il tedesco ha costruito il giro buono per accedere alla semifinale recuperando terreno nel secondo e terzo settore. Quanto a Mortara-Frijns, è stato il confronto più netto nell'esito, con Mortara oltre 4 decimi più veloce. Di Da Costa-Vergne si è detto, appena 11 millesimi di differenza hanno scritto il passaggio alla fase successiva. 

Vandoorne-Wehrlein, invece, è stata una sfida viziata dall'errore del pilota Mercedes, già in curva 1, uscito troppo largo e sull'erba.

La terza qualifica stagionale registra un miglioramento di Antonio Giovinazzi, che partirà 19° sulla Dragon, appaiato al compagno di squadra, Sette Camara. Male le prestazioni prodotte da Jaguar, con entrambe le macchine fuori nella fase a gruppi. Male anche la prestazione di Di Grassi se confrontata con il numero da quasi-pole che è riuscito a Mortara.

Il via dell'ePrix di Città del Messico è previsto alle 23:00 ora italiana.

La griglia di partenza dell'ePrix


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi