Città del Capo, San Paolo e Hyderabad saranno nuove sedi di gara della Formula E. Berlino raddoppia, Roma confermata nel finale di stagione insieme a Londra
Dal Consiglio mondiale del motorsport FIA è arrivata la ratifica su un calendario di Formula E 2023 rivisto rispetto alla prima formulazione.
La stagione prenderà il via da Città del Messico a metà gennaio, un mese dopo i test collettivi che si terranno a Valencia, dal 13 al 16 dicembre. Sarà la prima e unica occasione per le monoposto Gen3 di ritrovarsi in pista e con la Stagione 9 da preparare.
Un mondiale che avrà nel finale di Londra, due ePrix, la celebrazione estiva, in un mese di luglio con i due ePrix a Roma destinati ad avere una rilevanza di gran lunga superiore rispetto al posizionamento primaverile in calendario, come avvenuto fino al 2022. La stagione finirà in anticipo di due settimane rispetto a quanto avvenuto nel 2022.
Sedi inedite di gara saranno l'India, con Hyderabad in calendario l'11 febbraio; due settimane più tardi si correrà il primo ePrix in Sudafrica, a Città del Capo.
Raddoppia l'ePrix di Berlino, stavolta in una data molto anticipata, a fine aprile gara-1 e gara-2 a Tempelhof.
Tra Sudafrica e Berlino, spazio a un altro esordio, il 25 marzo con l'ePrix di San Paolo.
Resta da riempire il vuoto del 20 maggio, già ePrix di Seoul ma cancellato nella sede che ha ospitato la Stagione 8 a causa di lavori intorno allo stadio olimpico. Servirà trovare una soluzione alternativa, alla quale la Formula E sta lavorando e con l'obiettivo di restare in Corea del Sud.
Altro vuoto in calendario da colmare, il 24 giugno, vista l'assenza dell'ePrix di New York, a causa di lavori di ampliamento dell'area del porto, nel quartiere Red Hook dove la Formula E ha gareggiato negli ultimi anni.
"Siamo entusiasti di poter annunciare Città del Capo quale nuova destinazione per la nostra serie nella Stagione 9. I nostri partner locali stanno lavorando tantissimo per portare una gara del mondiale di Formula E in città e non vediamo l'ora che le futuristiche monoposto Gen3 corrano con sullo sfondo la Table Mountain", ha commentato Alberto Longo, a.d. della serie elettrica.
"I lavori di ristrutturazione allo stadio Olimpico di Seoul, sede delle prime gare quest'anno in Corea del Sud, fanno sì che non potremo tornare nello stesso impianto come programmato in origine; stiamo valutando altre opzioni in Corea del Sud perché sostituiscano questa sede. Siamo anche in trattativa con altre città per ospitare un evento nell'altra data al momento priva di una sede confermata".
Data |
ePrix |
13-16 dicembre 2022 |
Test a Valencia |
14 gennaio 20223 |
ePrix Città del Messico |
27 gennaio |
ePrix Diriah |
28 gennaio |
ePrix Diriyah |
11 febbraio |
ePrix Hyderabad |
25 febbraio |
ePrix Città del Capo |
25 marzo |
ePrix San Paolo |
22 aprile |
ePrix Berlino |
23 aprile |
ePrix Berlino |
6 mag |
ePrix Monaco |
20 maggio |
Da annunciare |
3 apr |
ePrix Jakarta |
4 apr |
ePrix Jakarta |
24 giugno |
Da annunciare |
15 luglio |
ePrix Roma |
16 luglio |
ePrix Roma |
29 luglio |
ePrix Londra |
30 luglio |
ePrix Londra |
Link copiato