Maserati, Günther e Mortara pronti alla sfida dell'ePrix di casa

Maserati, Günther e Mortara pronti alla sfida dell'ePrix di casa

I piloti del Tridente puntano a confermare il trend positivo delle ultime gare anche nel doppio appuntamento italiano

14.07.2023 ( Aggiornata il 14.07.2023 17:03 )

Mentre la stagione 2023 della Formula E si avvia verso la sua fase conclusiva, con sole 4 gare ancora da disputare, per Maserati inizia a essere tempo di bilanci. Nella sua prima stagione nella serie full electric, dopo un avvio faticoso, le vetture del Tridente hanno colto alcuni importanti risultati, come il primo podio a Berlino, firmato da Maximilian Günther, fino alla vittoria ottenuta sempre dal pilota tedesco nell'ePrix di Jakarta. Una crescita che testimonia il lavoro compiuto da Maserati in questi mesi, e anche se l'altro pilota, l'italo-elvetico Edoardo Mortara, non ne ha ancora raccolto i frutti. Ora, alla vigilia del doppio appuntamento di Roma, team e piloti puntano a confermarsi davanti al pubblico di casa.

Agag: "L'Italia fa parte del DNA della Formula E"

Günther: “Amo questo circuito”

Quello di Max Günther a Jakarta è stato un successo storico, in quantio ha riportato la Casa emiliana a vincere con una monoposto dopo ben 66 anni dal trionfo di Fangio con la Maserati 250F al Nürburgring. Una vittoria arrivata dopo le due pole position conquistate dal pilota tedesco nelle qualifiche del sabato e della domenica, a conferma del livello di competitività della Tipo Folgore.

“Abbiamo avuto alcune buone gare nel corso della stagione – ha spiegato Günther alla vigilia del fine settimana romano – possiamo fare grandi cose, anche qui cercheremo di fare il nostro meglio. Affrontiamo questo week end con la stessa mentalità di tutti gli altri, ma rappresentare Maserati in Italia ci fa sentire grande supporto da parte dei fan ha spiegato Max. Che poi ha aggiunto:Questo circuito ha le caratteristiche dei tracciati classici della Formula E, ci sono sia curve lente che veloci e bisogna avere confidenza con l'auto, soprattutto in frenata. Amo correre qui” ha concluso il tedesco.

Mortara: “Stiamo migliorando, ho grande motivazione”

La stagione di Edoardo Mortara è stata finora più avara di risultati rispetto a quella del compagno, con numerosi ritiri e un 6° posto a Jakarta come miglior risultato. Una situazione dalla quale il pilota italo-svizzero intende comunque uscire al più presto, rinnovando tutta la sua fiducia alla squadra: “È stata una stagione deludente per me finora, ma prendo quello che c’è di positivo. Stiamo migliorando molto, combattiamo e non ci arrendiamo mai. Ho grande motivazione”. E riguardo il rapporto con la squadra, Mortara, che nella sua carriera in Formula E ha vinto 5 ePrix, ha ribadito: “Possiamo fare bene insieme, sono mezzo italiano e correre con Maserati è già un grande traguardo”.

Ottimismo e impegno per il futuro condivisi anche da Giovanni Tommaso Sgro, responsabile per le attività di Maserati Corse, che alla vigilia della gara di Roma ha voluto fare il punto della stagione finora: “Ogni gara ci ha insegnato qualcosa – ha spiegato il manager italoamericano – è stata una stagione incredibile, emozionante, con la nostra prima vittoria su una monoposto da 66 anni. Come team, ci aspettiamo di guadagnare sempre più confidenza e migliorare ogni singola gara”. E per quanto riguarda il week end di casa a Roma? “È la prima volta che corriamo qui. Per noi ogni gara ha lo stesso valore, ma correre come Maserati, con i colori della bandiera italiana, sarà un momento speciale ha spiegato Sgro.

ePrix Roma, Maserati sfida al piazzamento DS


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi