Formula E, il ritorno di De Vries è con Mahindra accanto a Mortara

Formula E, il ritorno di De Vries è con Mahindra accanto a Mortara

Il mercato piloti della categoria elettrica annuncia un'altra coppia inedita, con Nyck De Vries di ritorno, dopo il mondiale vinto nel 2021, e Mortara in arrivo da Maserati

Fabiano Polimeni

27.09.2023 ( Aggiornata il 27.09.2023 12:31 )

Un ritorno e un cambio di tuta. Così, Mahindra, si presenterà nella Stagione 10 del mondiale di Formula E. Arriva Nyck De Vries, che del campionato elettrico è stato iridato nel 2021, con Mercedes. Intorno a De Vries, negli ultimi mesi, era nato l'interesse anche di Andretti. Sarà con il team indiano che farà ritorno nella categoria.

Troverà Edoardo Mortara, in uscita dal team Maserati e la struttura Monaco Sports Group. La stagione che si lascia alle spalle Mortara non è stata esattamente ricca di soddisfazioni, con Mahindra proverà ad aprire un nuovo capitolo. Formazione completamente rinnovata, dopo gli addii di Rowland e Di Grassi, a De Vries e Mortara è stato offerto un contratto pluriennale.

Formula E, la FIA sceglie il gommista per la Gen4: ecco la novità

Mahindra, un progetto a lungo termine

L'ambizione dichiarata da Mahindra è di arrivare a essere in lotta per il mondiale e recuperare terreno dopo una stagione d'esordio delle monoposto Gen3 molto al di sotto delle attese.

"Sono felicissimo di accogliere Edo e Nyck nella famiglia Mahindra Racing. Ci stiamo imbarcando in un viaggio che riporterà il team, nei prossimi anni, nelle posizioni di testa della griglia.

Con la loro velocità ed esperienza, Nyck e Edo giocheranno un ruolo chiave nel guidare la squadra verso il raggiungimento dell'obiettivo. So che tutti sono altamente motivati all'idea di lavorare con loro", commenta l'a.d. Bertrand. 

"Sarà ugualmente importante per la squadra l'appetito dei piloti su un progetto di lungo termine. Anticipo che il prossimo anno sarà un'altra stagione di sviluppo e miglioramenti. In un campionato come la Formula E non si può raggiungere il successo nel giro di una notte. Con l'ingaggio di Edo e Nyck, insieme all'ampliamento della squadra e l'arrivo di nuove figure, gettiamo solide fondamenta sulle quali costruire".

De Vries torna nella famiglia della Formula E

Dal progetto Mahindra ripartiranno De Vries e Mortara, dopo un 2023 che non ha riservato i risultati sperati. "È entusiasmante unirsi a un costruttore d'auto importante come Mahindra. Sono particolarmente entusiasta dei progetti futuri, la base è già solida e la squadra ha tutte le caratteristiche per avere successo. Penso che, andando avanti, riusciremo a estrarre ancor più potenziale dal progetto", commenta De Vries.

"Tornare in Formula E sarà come tornare a casa, ho fatto parte della famiglia per tre stagioni e conosco tutti molto bene. Non vedo l'ora di tornare in un ambiente familiare e dove, in definitiva, mi sono sempre divertito".

Per Edoardo Mortara, invece, "Mahindra è un team che osservo ormai da diversi anni, essendo nel campionato sin dall'inizio. C'è tanta esperienza. Ci aspetta un grande progetto e vedo tanta determinazione e motivazione da parte di tutti. È importante".

McLaren

Bird

Hughes

Envision Racing

Buemi

Frijns

Andretti

Dennis

Nato

NIO

Sette Camara

Ticktum

Nissan

Fenestraz

Rowland

Jaguar

Evans

Cassidy

Mahindra

Mortara

De Vries


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi