Maserati in Formula E, ecco chi farà coppia con Guenther

Maserati in Formula E, ecco chi farà coppia con Guenther

Il percorso di Jehan Daruvala lo porterà nel 2024 dalla Formula 2 alla Formula E, in una stagione da debuttante, dopo i test effettuati al volante della Mahindra

Fabiano Polimeni

27.09.2023 ( Aggiornata il 27.09.2023 15:38 )

Per un Max Guenther confermatissimo, Maserati schiererà nella seconda stagione in Formula E il rookie Jehan Daruvala. È il sostituto di Edoardo Mortara e trova un volante da titolare dopo aver preso le misure alla serie elettrica con due partecipazioni ai test infra-campionato, al volante di una Mahindra. 

In Formula 2 dal 2020, Daruvala chiuderà la stagione con MP Motorsport e ha all'attivo, quando restano due gare al termine, tre podi. Con Carlin (2020 e 2021) e Prema nel 2022 i migliori risultati nella serie cadetta, quattro successi in totale.

Formula E, il ritorno di De Vries è con Mahindra accanto a Mortara

Daruvala, un 2024 di apprendistato con Maserati

"Quello di Formula E è un campionato che ammiro da molto tempo e, dopo aver preso parte a due sessioni di test, sono felicissimo di avere l'opportunità di passare al ruolo di titolare. Dall'esperienza avuta finora, la macchina Gen3 è unica da guidare e l'ho trovata un'esperienza altamente appagante", le parole di Daruvala, 25 anni il prossimo 1 ottobre.

"Vorrei ringraziare James e Maserati MSG per avermi dato quest'opportunità e non vedo l'ora di imparare altro della macchina e conoscere meglio la squadra nei test pre-stagionali". Sessione di prove che si terrà a Valencia dal 23 al 27 ottobre.

Guenther per trovare la costanza di rendimento al top

Nei panni del debuttante, inevitabilmente sarà sulle spalle di Max Guenther che il team dovrà riporre le ambizioni maggiori. Il pilota tedesco ha saputo portare Maserati in pole, sul podio e alla vittoria nell'ePrix di Jakarta, dopo un inizio di campionato molto deludente. Da Città del Messico, il prossimo gennaio, ci si attende un rendimento molto più costante ed elevato da Maserati, premessa fondamentale per correre tra i big della Formula E e puntare alla vittoria del campionato.

"Max ci ha impressionato nella stagione 2023 e continuare il nostro rapporto è stata una decisione naturale", dice James Rossiter, team principal. "Ha una velocità eccezionale, una conoscenza approfondita del pacchetto Gen3 e tantissima esperienza, che sarà di valore inestimabile per Jehan, che nei due test rookie effettuati si è rivelato una buona promessa".

Sugli obiettivi che Maserati dovrà centrare nel 2024, Rossiter sottolinea: "Abbiamo vissuto molti alti e bassi la scorsa stagione, però abbiamo imparato tantissimo da ogni situazione che abbiamo affrontato. Dopo aver compiuto importanti progressi nelle prestazioni in estate ci prepariamo alla Stagione 10 e siamo fiduciosi di poter essere in una posizione per lottare nelle posizioni davanti della griglia".

A compiere un ulteriore passo in avanti, specialmente nei risultati nell'arco dell'intera stagione, guarda Guenther: "Dopo aver visto lo sviluppo della traiettoria nella scorsa stagione, sono fiducioso che riusciremo a ottenere cose migliori e più grandi in futuro".

I piloti confermati in Formula E 2024

McLaren

Bird

Hughes

Envision Racing

Buemi

Frijns

Andretti

Dennis

Nato

NIO

Sette Camara

Ticktum

Nissan

Fenestraz

Rowland

Jaguar

Evans

Cassidy

Mahindra

Mortara

De Vries

Maserati

Guenther

Deruvala


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi