Arrivederci Roma: la Formula E correrà a Misano dal 2024

Arrivederci Roma: la Formula E correrà a Misano dal 2024© LaPresse

La Capitale esce dal nuovo calendario della serie elettrica: la doppia tappa italiana si disputerà al Misano World Circuit

23.11.2023 ( Aggiornata il 23.11.2023 16:53 )

Dopo alcune settimane di attesa, la Formula E ha annunciato la location che ospiterà la doppia tappa italiana della serie full electric in Italia. Dopo l'uscita di scena di Roma, diversi circuiti si erano candidati per prenderne il posto, ma alla fine la scelta è ricaduta su Misano. La Formula E lascia così Roma e il Circuito Cittadino dell'Eur dopo 5 edizioni per cambiare completamente scenario, andando a confermare la tendenza della serie ad abbandonare gradualmente le città in favore di autodromi tradizionali.

Addio Roma, benvenuta Misano

Sebbene l'ufficialità di Misano sia arrivata solo nelle scorse ore, il ruolo di Roma era stato messo in discussione già da dopo l'edizione 2023 dell'e-Prix. A ottobre, poi, era stata rilasciata la prima bozza del calendario 2024 della Formula E in cui il double-header in Italia era ancora in sospeso con la location “da definire”. Il motivo è stato individuato nell'eccessiva pericolosità della pista dell'Eur, giudicata ormai inadatta alle nuove generazioni di monoposto sempre più veloci e potenti.

A quel punto il Comune di Roma e la Regione Lazio hanno lavorato per mantenere la gara quantomeno nelle vicinanze della Capitale, con la candidatura dell'Autodromo di Vallelunga. Alla fine, però, la scelta è caduta sull'impianto di Misano. La Formula E andrà così ad arricchire il lungo elenco di eventi motoristici internazionali che anima l'Emilia-Romagna, incluso il gran premio di Formula 1 di Imola e la MotoGP che corre anch'essa a Misano, sebbene con la denominazione di GP di San Marino. Lasciando però sguarnito il centro-sud Italia di gare di categorie mondiali.

Formula E, il calendario 2024

Quello di Roma non è comunque l'unico addio che è stato ufficializzato con la pubblicazione del nuovo calendario della Formula E. Nel 2024 non si correrà infatti neppure a Jakarta, in Indonesia. Raddoppia invece l'appuntamento di Portland, negli USA, mentre fa il suo debutto l'e-Prix del Giappone che si correrà a Tokyo. La doppia gara di Misano si correrà il 13 e 14 aprile.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi