Formula E, a Monaco la Gen3 Evo quatto ruote motrici

Formula E, a Monaco la Gen3 Evo quatto ruote motrici© A.Staley/Formula E

Le indiscrezioni puntano verso una monoposto "restyling" Gen3 che offrirà ancora maggior potenza in alcune fasi di gara e in qualifica. Gen3 Evo che verrà impiegata nei campionati 2025 e 2026

Fabiano Polimeni

16.04.2024 ( Aggiornata il 16.04.2024 18:16 )

Il divertimento non è mancato nella prima uscita della Formula E a Misano. Al netto di una gara-1 per tre quarti corsa all'estremo risparmio d'energia, le monoposto elettriche hanno offerto uno spettacolo apprezzabile. Questa è l'ultima stagione delle monoposto Gen3, dalla prossima toccherà alle Gen3 Evo.

Il tradizionale "restyling" di metà cammino porterà la Formula E fino al 2026, coprendo le prossime due stagioni e preparando la strada alla Gen4. 

Vernissage a Montecarlo per l'aggiornamento Gen3 Evo

Appuntamento al 25 aprile per scoprire le novità della Gen3 Evo, alla vigilia dell'ePrix di Monaco. Si attendono dei cambiamenti aerodinamici, soprattutto sull'ala anteriore, ma è sul sistema elettrico che scopriremo le più importanti novità.

Dalle anticipazioni dei mesi scorsi, diffuse da The Race, la Formula E della prossima stagione avrà un motogeneratore anteriore non solo in grado di recuperare energia come già avviene, ma anche di trasmettere potenza alle ruote.

Sarà probabilmente in alcuni scenari specifici del week end che i piloti potranno correre in configurazione quattro ruote motrici e con potenza massima superiore agli attuali 476 cavalli. Una soglia impiegata in Qualifica e durante gli Attack Mode. Le monoposto Gen3 Evo potrebbero offrire le quattro ruote motrici e una potenza ancora maggiore in partenza, in qualifica e durante gli Attack Mode.

Sarebbe una parziale introduzione delle soluzioni destinate alla monoposto Gen4.

Formula E imbocca la via delle prestazioni

"Mentre ci prepariamo a svelare la Gen3 Evo, non stiamo solo lanciando una vettura: stiamo continuando a plasmare il futuro delle corse", il commento di Jeff Dodds, a.d. della Formula E.

"Questo nuovo passaggio non solo rappresenta la nostra dedizione verso l'innovazione e il superamento dei limiti della tecnologia, ma rafforza anche il nostro impegno a offrire ai nostri fan gare esaltanti e competitive. Stiamo definendo nuovi standard di prestazioni che intensificheranno le rivalità in pista e il coinvolgimento dei fan, mantenendoci all'avanguardia negli sport motoristici globali".

ePrix Misano, gara 2: Wehrlein fa festa sulle sfortune Nissan


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi