McLaren più brava di Ferrari nel pit stop

06.04.2010 ( Aggiornata il 06.04.2010 12:38 )

Finalmente con la prima gara “regolare” si è potuta stilare una classifica dei team più veloci al pit stop nel cambio gomme. Nel Gp di Malesia il sistema di cronometraggio ufficiale ha rilevato i tempi di arresto puro delle monoposto al pit stop per il cambio gomme. E si è potuto scoprire qual è stata la crew di meccanici più brava a sostituire le quattro gomme nel minor tempo possibile.

Così si è scoperto che la tanto decantata squadra Red Bull, di cui si favoleggiavano tempi record negli allenamenti, non è poi così rapida come ci si aspettava. Gli uomini Red Bull hanno sostituito le gomme a Vettel in 4”8, poi hanno pasticciato con Webber (impiegandoci oltre 6 secondi per l'inceppamento della pistola sul dado di fissaggio di una gomma anteriore). Invece i più veloci sono stati gli uomini McLaren che hanno sostituitole gomme di Hamilton in 3"5. Bravissimi anche quelli Mercedes che hanno compiuto la stessa oeprazione su Rosberg in 3"9. Questi due team sono stati gli unici a scendere sotto i 4” netti, che fino alla vigilia della stagione sembrava un tempo fuori portata di chiunque.
La Ferrari è stata in questo caso un poco più lenta: gli uomini di Maranello hanno impiegato 4”2 per cambiare le gomme a Massa e 4”4 per Alonso. Ricordiamo che in ogni squadra il team di meccanici addetto al cambio gomme non è lo stesso per i due piloti ma ogni corridore ha la sua crew di meccanici personale.


I tempi dei cambi gomme più veloci 

Hamilton 3”5 McLaren 
Rosberg 3”9 Mercedes 
Alonso 4”2 Ferrari 
Massa 4”4 Ferrari 
Vettel 4”8 Red Bull 
Kubica 4”9 Renault
Sutil 5”2 Force India 
Button 5”4 McLaren
Buemi 6”4 Toro Rosso 
Hulkenberg 11”2 Williams


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi