La Mercedes si allunga

21.04.2010 ( Aggiornata il 21.04.2010 10:56 )

L’abile Ross Brawn pare abbia scoperto che cosa non sta funzionando nella Mercedes MGP W01, e ha già attivato le contromisure. Considerando che i pneumatici 2010 avevano un battistrada più stretto, tutti i progettisti avevano pensato di arretrare le masse tra i due e i tre centimetri. Quelli della Bridgestone hanno però deciso per una gomma realizzata utilizzando una carcassa già impiegata qualche anno fa, per motivi di sicurezza. La mossa ha spiazzato la Mercedes, che aveva definito la monoposto 2010 con un passo abbastanza corto e, tornando poi indietro, ha pasticciato con la distribuzione dei pesi. Il risultato è che adesso il carico è troppo sull’avantreno e bilanciare la vettura può essere difficile. Per questa ragione la Mercedes porterà in Spagna una versione evoluzione della MGP W01, che oltre ad avere la zona posteriore tutta rinnovata – scatola del cambio compresa – e probabilmente il “condotto F”,o “F-Duct”, sulla falsariga di della McLaren, avrà anche il passo allungato di circa 4-5 centimetri, ottenuto spostando in avanti i  triangoli della sospensione anteriore. Gli effetti sul flusso d’aria che investe le fiancate saranno tutti da verificare. “Il problema – ha spiegato Ross Brawn –  non è il passo, ma piuttosto la distribuzione dei pesi”.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi