Massa: ero da prima fila

15.05.2010 ( Aggiornata il 15.05.2010 16:27 )

Soltanto il quarto posto, a 4 decimi e mezzo da Webber in pole, preceduto anche da Kubica e Vettel. Non è certo quel che sperava Felipe Massa né la Ferrari. Il brasiliano, anche dopo il forfait di Alonso che era sempre stato il più veloce nelle prove qui a Montecarlo giovedì, sperava di poter agguantare la pole rinfrancato dal bel crono stabilito sabato mattina. Invece al momento decisivo Massa è scomparso dalla lista dei migliori.
Lui si giustifica così: «Le Red Bull sono venute fuori alla fine, non me l’aspettavo. Tutti miglioravano verso il termine e io invece ho fatto il mio ultimo giro dietro a Rosberg e non riuscivo a fare i tempi che volevo. Non so se avrei potuto fare la pole position, ma almeno la prima fila senza traffico l’avrei ottenuta. Purtroppo scatterò dietro altre tre macchine, tutto può succedere, e Montecarlo non è la pista ideale per fare ciò, ma almeno mi sento bene la macchina tra le mani in questa corsa. Non come a Barcellona».
Se Massa si lamenta di Rosberg però, è qualcun altro a lamentarsi di Massa. La televisione, impietosa, ha mostrato in diretta l’istante in cui Massa ha frenato prima di iniziare il rettifilo per lanciarsi meglio nel suo giro veloce, rovinando in quel modo il giro lanciato di Button che lo stava tallonando. Button lo ha mandato platealmente a quel paese e si è giocato una buona qualifica per il Gp, ma il ferrarista potrebbe scontare una sanzione (una multa o una penalizzazione in grglia per la corsa) che però due ore dopo la fine delle prove ancora non era stata decisa. A sua volta Massa si è giustificato dicendo che aveva frenato di colpo per staccarsi da una macchina davanti che lo stava ostacolando (forse Rosberg, ndr) prima di iniziare il giro veloce.
Ugualmente sfiduciato Domenicali che nelle previsioni della vigilia poteva aspettarsi ache una prima fila tutta rossa e invece raccoglie un misero 4° e 24° posto. «Viene l’amaro in bocca vedendo la prestazione della macchina su questa pista. Speravamo di avere una qualifica diversa. Adesso bisogna vedere che cosa vien fuori in corsa. Da Felipe che è nelle prime due file può venire fuori di tutto, mentre per Fernando spero possa ripetere quel che fece Schumacher nel 2006: quinto alla fine. Credo che arrivare fin lì sarà il massimo che potrà fare. Certo è che vista la situazione, affronteremo la gara con ancor più cattiveria».

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi