Miglior tempo con spinta e multa per Lewis

12.06.2010 ( Aggiornata il 12.06.2010 20:47 )

Lewis Hamilton ama Montreal. E lo racconta con un sorriso grande così dopo la qualifica.
“Montreal è sempre un posto che mi piace molto. Mi vengono in mente molti ricordi, qui ho fatto nel 2007 la mia prima pole e qui ho ottenuto la mia prima vittoria. Non potrei non essere affezionato a questo circuito. Questo sabato è stata una giornata molto bella, un'ottima partenza del week-end; adesso va concretizzata la pole position in corsa”.
La cosa strana è che Hamilton ha festeggiato la prima pole della stagione con una bella... spinta. Si è fermato a metà del giro di rientro, sul rettilineo più lungo. E' sceso dalla macchina ormai spenta mentre ancora la McLaren si muoveva, poi si è messo dietro alla Mp4-25 e ha cominciato a spingerla allegramente salutando il pubblico. Senza benzina? Macché. Glielo avevano chiesto dai box.
L'arcano lo spiega il suo team manager, Martin Withmarsh: “Avevamo poca benzina”. - Quindi l'avevate finita? “No, semplicemente dovremmo tenere un po' di benzina nel serbatoio per i controlli Fia e gli abbiamo chiesto di fermarsi. Lewis sarebbe potuto tornare ai box, ne aveva abbastanza per farlo, ma poi non ce ne sarebbe stata a sufficienza forse per le verifiche Fia. Il regolamento dice che ne deve restare almeno un litro nel serbatoio. Per cui gli ma gli abbiamo detto noi di spegnere per non sprecarla tutta”. Tuttavia la manovra non ha incontrato il completo gradimento da parte della direzione di gara, che ha sanzionato la McLaren con 10.000 euro di multa.
La gara però si deciderà sulle strategie per le gomme, vero? “Noi abbiamo scelto le morbide – spiega Withmarsh la Red Bull le dure. E' molto probabile che noi dovremo fare due pit-stop, però avremo il vantaggio di poter usare le morbide in partenza che danno più trazione”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi