Tensione tra Sauber e Ferrari

21.06.2010 ( Aggiornata il 21.06.2010 18:28 )

James Key, direttore tecnico della Sauber Formula 1, ha fatto sapere che al Gran Premio d’Europa a Valencia la monoposto C29 avrà diverse evoluzioni. Sarà il primo pacchetto di aggiornamenti per la vettura la cui progettazione era iniziata ancora sotto la gestione BMW.
Ciò che tuttavia preoccupa molto la squadra svizzera è l’affidabilità del motore fornito dalla Ferrari: nelle prime otto gare della stagione si sono contate cinque rotture, l’ultima delle quali sulla monoposto dello spagnolo Pedro de la Rosa a Montreal. Un fatto, quello del cedimento dei V8 italiani, che patron Peter Sauber ha definito “inaccettabile”. La cosa strana è che né alla stessa Ferrari e nemmeno alla Toro Rosso si sono verificati cedimenti. Inoltre, i propulsori assegnati alla Sauber, esattamente come gli altri, sono della serie con le recenti modifiche e aggiornamenti autorizzati dalla Federazione Internazionale dell’Automobile proprio per migliorare l'affidabilità. Peter Sauber ha tuttavia anche specificato che la C29 è un mezzo disastro, tanto che il 66enne costruttore elvetico, di lingua tedesca, l’ha definita “Uno spiacevole lascito d’addio della BMW e di Willy Rampf”; Rampf era il responsabile tecnico quando a controllare il team era appunto il costruttore bavarese.


La Sauber è stata fondata nel 1970. Un decennio più tardi l’abile fondatore Peter sauber riuscì a convincere la Mercedes non soltanto a fornirgli i motori ma anche a finanziare la costruzione di biposto Sport Prototipo, l’allora Gruppo C. Nel 1989 la Sauber-Mercedes vinse la 24 Ore di Le Mans e il campionato del mondo endurance; impresa poi ripetuta l’anno successivo. Sempre con alle spalle la Casa automobilistica di Stoccarda, Peter Sauber – svizzero di lingua tedesca – si impegnò in Formula 1: il debutto avvenne nel 1993 con le monoposto C12 dotate del motore progettato in Inghilterra dalla Ilmor dell’elvetico Mario Illien. La Mercedes decise poi di sospendere la fornitura alla Sauber, privilegiando la McLaren. Nel biennio 1995-1996 le monoposto svizzere furono quindi equipaggiate con i Ford, mentre nel 1997 Peter Sauber riuscì ad avere i Ferrari.  Nel 2005, a causa di problemi finanziari, la Sauber fu rilevata dalla BMW; che ne fece il reparto di Formula 1. Alla fine dell’anno scorso, infine, il costruttore bavarese di automobili “premium” decise il disimpegno dalla F.1, lascia la struttura e il materiale alla Sauber, che stringe un accordo con la Ferrari per la fornitura dei V8 nel campionato 2010.



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