I piloti e le prove libere a Valencia

25.06.2010 ( Aggiornata il 25.06.2010 19:01 )

Il tempo che ha ottenuto nel turno del pomeriggio è stato il migliore delle due sessioni. Fernando Alonso è dunque il primatista del giorno. “Quello che conta – chiarisce lo spagnolo della Ferrari – sono le qualificazioni. Abbiamo lavorato sulle nuove soluzioni tecniche, ma è difficile dire quanto siamo migliorati rispetto ai rivali. La F10 si è rivelato facile da guidare e competitiva in ogni circostanza, sia con poca sia con molta benzina. Nel primo turno le McLaren sono stati molto veloci, le Red Bulls hanno sempre un passo da gara e pure la Mercedes e la Renault sono molto vicine”. Ecco le considerazioni di alcuni protagonisti alla fine della prima giornata di prove del GP d'Europa.
Felipe Massa:“Il fondo stradale molto sporco ha reso difficile capire esattamente quanto sia migliorata in prestazione la Ferrari con le nuove soluzioni che abbiamo utilizzato nelle prove libere di venerdì per la prima volta. Non sono riuscito a completare un giro pulito quando avevo pneumatici nuove e poca benzina e questo spiega la mia posizione. Sono comunque soddisfatto del comportamento della mia macchina. Credo che abbiamo compiuto un passo avanti quanto a prestazione e che potremo essere competitivi in questo fine settimana: Per questo spero di poter lottare per le prime file. Il testacoda? Ho toccato il cordolo, mi sono girato e ho preferito frenare per evitare di urtare il muro. Purtroppo si è spento il motore e dobbiamo capire perché l’antistallo non abbia funzionato”.
Lewis Hamilton:La prima sessione per noi della McLaren è stata molto buona. Sono convinto che avremo un buon passo gara. Mi è dispiaciuto per il malinteso con Michael Schumacher. L’ho visto davanti a me e ho pensato che stesse effettuando il suo giro veloce. Invece, ha rallentato all’improvviso per creare un gap con chi lo precedeva”.
Jenson Button: “Su questo circuito è difficile ottenere un buon equilibrio della monoposto. Per quanto mi riguarda sono abbastanza soddisfatto, ma ci sono undici, dodici piloti in un secondo. La Ferrari andata veloce, e pure le Mercedes, le Red Bull, la Renault”.
Robert Kubica: “Lo considero un venerdì tutto sommato normale. Ci siamo concentrati sulla valutazione delle modifiche apportate per questa gara e sulle nuove soluzioni. La pista all’inizio era piuttosto sporca, poi è un po’ migliorata”.
Sebastian Vettel:Bene, sì è andata bene. Ho percorso molti giri e non ho avuto alcun inconveniente. Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, intendo dire con la monoposto”.
Michael Schumacher: È stato abbastanza emozionante ritrovarmi a guidare su una pista che non conoscevo. È un circuito impegnativo, sì. Sono soddisfatto del “long run” che ho effettuato, ma ci sono alcune cose che dobbiamo esaminare meglio. Mi è dispiaciuto per l’episodio con Hamilton, semplicemente non l’avevo visto”.
Mark Webber:Per quanto mi riguarda, considero i due turni di prove libere parecchio produttivi. Abbiamo lavorato per la qualifica di sabato e per la gara di domenica”.
Tonio Liuzzi: Per noi della Force India è stato davvero un bel venerdì santo. Ho speso la prima sessione per imparare il circuito, che ha i cordoli un po’ strani e richiede una linea di traiettoria molto precisa. La macchina ha risposto bene”.
Jarno Trulli:E stato il miglior giorno di quest’anno. La prima sessione è stata praticamente il primo collaudo nel nuovo telaio. Si spiega così il mio ritardo rispetto ai più veloci. Il turno del pomeriggio è andato bene, la mia Lotus aveva una discreta aderenza”.

  La classifica della seconda sessione di prove libere 
  1.  Alonso       Ferrari               in 1’39”283           
 2.  Vettel       Red Bull-Renault          a 0”056
 3.  Webber       Red Bull-Renault          a 0”144 
 4.  Rosberg      Mercedes                  a 0”367
 5.  Hamilton     McLaren-Mercedes          a 0”466
 6.  Kubica       Renault                   a 0”597
 7.  Massa        Ferrari                   a 0”664
 8.  Sutil        Force India-Mercedes      a 0”737
 9.  Button       McLaren-Mercedes          a 0”746
10.  Barrichello  Williams-Cosworth         a 0”891
11.  Schumacher   Mercedes                  a 1”004
12.  Liuzzi       Force India-Mercedes      a 1”104
13.  Petrov       Renault                   a 1”335
14.  Kobayashi    Sauber-Ferrari            a 1”623
15.  de la Rosa   Sauber-Ferrari            a 1”662
16.  Buemi        Toro Rosso-Ferrari        a 1”832
17.  Hulkenberg   Williams-Cosworth         a 2”088
18.  Alguersuari  Toro Rosso-Ferrari        a 2”174
19.  Kovalainen   Lotus-Cosworth            a 3”184
20.  Trulli       Lotus-Cosworth            a 3”710
21.  Glock        Virgin-Cosworth           a 4”528
22.  di Grassi    Virgin-Cosworth           a 4”571
23.  Senna        HRT-Cosworth              a 4”812
24.  Chandhok     HRT-Cosworth              a 5”283





  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi