Polemiche sui 300 GP di Barrichello

26.08.2010 ( Aggiornata il 26.08.2010 17:17 )

I 300 Gp di Barrichello sono ancora una volta fonte di discussione. Il pilota brasiliano ha deciso di festeggiare a Spa ila sua trecentesima corsa di Formula 1 ma non tutti i cultori delle statistiche sono d'accordo. È vero che Barrichello cominciò a correre in F.1 nel 1993, debuttando al Gp Sud Africa con la Jordan-Hart. E da allora ha disputato 18 stagioni intere al volante di sette monoposto diverse vincendo 11 Gp; ma è anche vero che nel conto dei Gp disputati finiscono alcune gare in cui in realtà il brasiliano non ha gareggiato.
Secondo le convenzioni della F.1, non basta essere presente in circuito e fare le prove per sostenere di aver preso parte al Gp. Se un corridore non si qualifica, oppure prende il via ma la gara viene subito sospesa con bandiera rossa e alla successiva nuova partenza un corridore non riprende il via – ai fini delle statistiche – quel pilota non ha mai corso il Gp.
E' quello che è successo al brasiliano in tre occasioni: una di queste è il Gp del Belgio del 1998, dove Barrichello, che guidava la Stewart Ford, fu coinvolto nell'incidente multiplo fra 11 monoposto nella discesa verso l'Eau Rouge al primo giro di gara. La corsa venne fermata con bandiera rossa ma al via successivo Barrichello non si schierò perché la sua monoposto era andata distrutta. Quindi per le statistiche ufficiali lui quel Gp non l'ha mai disputato anche se aveva fatto le prove ufficiali e aveva preso il primo via.
In ogni caso Barrichello ha deciso di bruciare le tappe ed a Spa si è presentato con la felpa che vedete nella fotografia, che simboleggia i 300 Gp disputati.
Nei suoi 18 anni di F.1 Barrichello ha guidato sette monoposto diverse: Jordan-Hart, Jordan-Peugeot, Stewart-Ford, Ferrari, Honda, Brawn-Mercedes e Williams-Cosworth. Solo Schumacher, pur avendo meno Gp di lui, ha più anzianità perché ha iniziato nel 1991. Barrichello in 300 Gp ha ottenuto 11 vittorie, 29 secondi posti, 28 terzi posti, è partito 14 volte in pole position ed è arrivato due volte 2° nel mondiale Piloti conquistando in tutto 637 punti iridati, il terzo della storia dietro Schumacher e Prost.

(Nella foto, Rubens Barrichello a Spa con la speciale tuta celebrativa dei 300 gran premi)


La felpa commemorativa di Barrichello per festeggiare i 300 Gp

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi