Ferrari mette “on line” il simulatore

15.09.2010 ( Aggiornata il 15.09.2010 11:46 )

È denominato Ferrari Virtual Academy ed è una versione utilizzabile dal proprio PC del simulatore con cui si allenano i piloti della Scuderia. Partendo dall'analisi dei dati reali della monoposto F10 sono stati riprodotti gli effetti aerodinamici, le caratteristiche delle gomme, il comportamento del telaio e delle sospensioni e del motore, e di tutti gli elementi della trasmissione. Il lavoro del team di sviluppo – 12mila ore, 15 esperti e l’utilizzo di tecnologie di grafica 3D – è stato affiancato dall’impegno degli stessi piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, che hanno personalmente provato il simulatore per ottimizzarne le prestazioni.
Il Ferrari Virtual Academy riproduce fedelmente l’abitacolo e il volante della F10, svelandone così tutte le funzionalità e i comandi. Studiando i video girati dai piloti e grazie alla telecamera installata sul casco è stata riprodotta la particolare visuale, complessa quanto esaltante da padroneggiare, per rendere la tensione a cui si sottopongono i muscoli del collo guidando una monoposto di Formula 1. Ogni appassionato potrà registrare il proprio tempo “on line”, partecipando ad un torneo internazionale che ogni settimana premierà i migliori classificati con prodotti Ferrari. Al termine i primi cinque piloti più veloci vinceranno un viaggio a Maranello.
Il simulatore può essere acquistato online sul sito www.ferrarivirtualacademy.com al prezzo di 14,90 euro per la prima uscita, cioè la pista di Fiorano, e a 9,90 euro per le successive, circuiti del Mugello e del Nürburgring.

 



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi