Prost chiede il GP di Francia

24.11.2010 ( Aggiornata il 24.11.2010 11:37 )

Alain Prost, campione del mondo di Formula 1 nel 1985, 1986, 1989 e 1993, dice di sentirsi frustrato per la situazione della Francia nello sport automobilistico di più alto: non ha piloti né un gran premio titolato e la squadra che ancora si chiama Renault l’anno prossimo prenderà un’altra denominazione. Rimane la “vera” Renault, quella che fornisce i motori e che nel 2010 ha fatto doppietta vincendo il titolo costruttori con la Red Bull e quello piloti con Sebastian Vettel.

Che la Francia non abbia un gran premio di F.1 è davvero frustrante –
ha confidato Alain Prost, 55 anni, ex pilota di Renault, McLaren, Ferrari e Williams – C’era il progetto del circuito di Flins-Les Mureaux, ed era un progetto vero, molto interessante. Flins era un luogo eccezionale, e il programma di utilizzo dell’impianto superbo con aspetti positivi anche sul fronte sociale. Tutti erano entusiasti, anche Bernie Ecclestone. Il progetto di Flins-Disney è stato abbandonato proprio quando tutto era pronto e soprattutto coperto dai finanziamenti, a causa delle elezioni regionali. C’è stato un problema diciamo ambientale che è diventate un problema politico. Vogliamo un gran premio in Francia? È una questione economica. Ecclestone chiede 15 milioni di euro l’anno. Quanti spettatori si possono avere? Con 60mila e 15 milioni di euro da pagare alla Foa di Ecclestone la perdita sarebbe attorno agli 8 milioni. Il Governo francese dovrebbe dire che è importante avere un gran premio ed essere pronto a finanziare l’eventuale disavanzo”.

(Nella foto, Alain Prost posa accanto al Suv Dacia Duster a trazione integrale con cui partecipa alle gare su ghiaccio del trofeo francese Andros 2010-2011)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi