La Fia approva il motore 2013

10.12.2010 ( Aggiornata il 10.12.2010 17:22 )

Il consiglio mondiale della Federazione internazionale dell’automobile ha approvato le specifiche tecniche del motore che dal 2013 sostituirà in Formula 1 gli attuali V8 2.4 litri aspirati. Accogliendo le indicazioni delle scuderie, la Fia ha deciso per un 4 cilindri di 1.6 litri di cilindrata con iniezione diretta di benzina – si calcola una riduzione del consumo pari a circa il 35 per cento rispetto ai V8 2.4 litri – e regime di rotazione massimo di 12mila giri al minuto. Sebbene la Federazione non abbia menzionato la sovralimentazione mediante turbocompressore – è ancora aperta la discussione del turbogruppo uguale per tutti – i propulsori che saranno utilizzati dal campionato 2013 avranno il turbo.

Con effetto immediato, cioè a partire già dall’anno prossimo, saranno permessi gli alettoni posteriori regolabili, cioè a incidenza variabile. La Fia ha anche deciso di abrogare l’articolo 39 del regolamento sportivo del campionato del mondo di Formula 1, che vietava gli ordini di scuderia. Dall’anno prossimo i giochi di squadra, quindi lo scambio di posizioni, non saranno più sanzionati. A patto, ha specificato la Federazione, che non danneggino l’immagine della Formula 1.

(Nella foto, Massa precede Alonso al GP di Germania 2010: il brasiliano, dopo l'ordine di squadra ricevuto dal box, si farà poi da parte cedendo così il primo posto allo spagnolo)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi