Ferrari F150 col V8 rivisto

28.01.2011 ( Aggiornata il 28.01.2011 10:53 )

L’ingegnere Luca Marmorini è dal 2009 il direttore del reparto motori-elettronica della Scuderia Ferrari. Il 50enne tecnico aretino spiega quali sono le caratteristiche del V8 2.4 litri che equipaggia la F150.“Siamo ancora in regime di congelamento dei motori, quindi gli interventi prestazionali diretti non sono stati possibili, ma abbiamo comunque lavorato molto, soprattutto sui livelli di affidabilità e di riduzione dei costi. Per quanto riguarda l'affidabilità abbiamo anche un po' rivisitato il concetto della pneumatica del V8, che aveva creato qualche problema l’anno scorso. Abbiamo inoltre installato il Kers, che ha comportato una modifica sostanziale della parte anteriore del motore. C'è un nuovo trascinamento del sistema per il recupero dell’energia cinetica, un nuovo albero motore, e abbiamo dovuto rivedere un po' anche l'impianto di raffreddamento e di lubrificazione”.

Il Kers ricompare dopo due anni. Che cosa è cambiato in questo dispositivo?
“Nel 2011 il Kers dovrà seguire esattamente le stesse specifiche del 2009, quindi gli stessi livelli di potenza e di energia. Forti dell'esperienza di due stagioni fa, lo abbiamo ridisegnato in modo più efficiente, con contenimento di volumi e di peso. In Ferrari il Kers è stato disegnato con un attento controllo del budget, quindi tutti i costi di sviluppo sono stati ridotti, e i quelli operativi sono stati analizzati e abbassati in modo da rendere gestibile anche per team piccoli la fornitura del Kers”.

Sul fronte dei consumi che cosa è stato fatto?
“Il consumo rimane tutt'ora uno degli aspetti prestazionali più importanti. Quest'anno si aggiunge anche il fatto che il posizionamento del pacco Kers è all'interno del serbatoio benzina, quindi a meno che non si voglia veramente fare una macchina molto più lunga o molto più larga, il contenimento dei consumi è stato uno dei principi più importanti su cui sviluppare la vettura durante l'inverno. Su questo per Ferrari è anche un vantaggio avere un partner storico come Shell nello sviluppo dei combustibili”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi