Per Alonso potenziale ancora da scoprire

25.03.2011 ( Aggiornata il 25.03.2011 09:34 )

«Nulla di nuovo, ma che dovevamo aspettarci? Le due sessioni di oggi non hanno assolutamente rivelato nulla sulla reale forza dei vari team": l'affermazione è di Fernando Alonso, al termine delle due sessioni di prove libere del venerdì, in Australia. E aggiunge: «Fra le Red Bull veloci stamattina, le McLaren nel pomeriggio, le Mercedes in mezzo e anche Williams e Renault apparentemente competitive, ci sono talmente tante vetture in gioco che sarà importante non commettere errori, domani, per partire davanti. Noi oggi ci siamo concentrati sull'analisi del comportamento delle gomme Pirelli, che è parso differente da quello dei test precedenti, per via dell'asfalto diverso. Così sappiamo ancora troppo poco per dire con certezza come queste gomme si comporteranno in gara. Per quel che ne sappiamo ora, un set potrebbe durare 10 giri, ma anche 30! Di conseguenza sarà importante che la strategia di gara possa essere flessibile».

Felipe Massa non fa che confermare: «Ci siamo divisi il lavoro e abbiamo provato molte cose, anche se la pioggia ci ha un po' complicato le cose. Pensavo di fare un tempo migliore con le soft, ma danno il meglio dopo il quarto giro. Da quel che abbiamo potuto vedere, il degrado delle gomme è inferiore a quanto ci aspettassimo e rispetto a quanto visto a Barcellona, perché qui la pista è meno aggressiva nei confronti dei pneumatici. Però la differenza fra i due tipi di mescola è molto marcata. Vedremo se però le cose non cambieranno in gara».

Pat Fry è ancor più dettagliato su come sono state condotte queste prime prove: «Questa mattina abbiamo valutato alcune modifiche aerodinamiche, all'ala alteriore, mentre il pomeriggio lo abbiamo dedicato a test di pneumatici. Abbiamo comparato le due mescole a disposizione, con differenti carichi di carburante. Sfotunatamente la seconda sessione ha visto condizioni di tempo e pista variabili, rendendo più difficile valutare la situazione, anche se sembra che il degrado delle gomme sia minore di quello in Spagna nelle prove precampionato. Ora dovremo amnalizzare molto accuratamente questi dati, specialmente queli relativi ai long-run: ci aspetta una lunga serata di lavoro, per prepararci al meglio per le qualifiche di domani». 



   I tempi della seconda sessione di prove libere del GP Australia
 1.  Button         McLaren-Mercedes      1’25”854 2.  Hamilton       McLaren-Mercedes      1’25”986  a 0”132    3.  Alonso         Ferrari               1’26”001  a 0”147    4.  Vettel         Red Bull-Renault      1’26”014  a 0”160    5.  Webber         Red Bull-Renault      1’26”283  a 0”429  6.  Schumacher     Mercedes              1’26”590  a 0”736   7.  Massa          Ferrari               1’26”789  a 0”935   8.  Perez          Sauber-Ferrari        1’27”101  a 1”247    9.  Barrichello    Williams-Cosworth     1’27”280  a 1”426  10.  Rosberg        Mercedes              1’27”448  a 1”59411.  Alguersuari    Toro Rosso-Ferrari    1’27”525  a 1”671 12.  Petrov         Renault               1’27”528  a 1”674 13.  Heidfeld       Renault               1’27”536  a 1”682 14.  Buemi          Toro Rosso-Ferrari    1’27”697  a 1”84315.  Kobayashi      Sauber-Ferrari        1’28”095  a 2”241  16.  di Resta       Force India-Mercedes  1’28”376  a 2”522 17.  Sutil          Force India-Mercedes  1’28”583  a 2”72918.  Maldonado      Williams-Cosworth     1’29”386  a 3”532 19.  Kovalainen     Lotus-Renault         1’30”829  a 4”975  20.  Trulli         Lotus-Renault         1’30”912  a 5”058  21.  D'Ambrosio     Virgin-Cosworth       1’32”106  a 6”252   22.  Glock          Virgin-Cosworth       1’32”135  a 6”281 23.  Liuzzi         HRT-Cosworth          senza tempo24.  Karthikeyan    HRT-Cosworth          senza tempo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi