Valsecchi nelle libere di Sepang

05.04.2011 ( Aggiornata il 05.04.2011 12:11 )

Per Davide Valsecchi venerdì prossimo, primo giorno di prove libere del Gran Premio di Malesia, non sarà la prima volta con il circuito di Sepang, pista che aveva già affrontato con la formula GP2, e neanche con la Lotus T128 di Formula 1, monoposto che per qualche tornata ha già provato a Barcellona.

“È vero – spiega Valsecchi – ma il weekend di gara ha un’altra atmosfera. Forse sarò un po’ più emozionato, ma allo stesso tempo sono determinato a dare un contributo il più possibile utile al team. La macchina un po’ la conosco, e mi ha impressionato non poco nel test di Barcellona. Con gomme morbide in quelle condizioni andavamo molto bene, e poi la cosa che più mi ha colpito è il motore. Rispetto al Cosworth che avevo provato con la Hispania lo scorso novembre, il Renault dà la possibilità di essere utilizzato sempre al massimo. La gestione dei giri del Cosworth era più articolata, e la massima potenza ce l’avevi solo con le gomme nuove, altrimenti l’affidabilità era un po’ a rischio. Il Renault è sempre a “manetta”, anche durante i test”.

Gli obiettivi per Sepang sono quelli che caratterizzano da sempre l’approccio di Davide Valsecchi: far bene e coinvolgere il più possibile il team. ”Per prima cosa spero di non commettere errori. Dopo aver visto la disperazione di Chandhok a Melbourne, che è uscito di pista dopo poche curve, non voglio creare problemi alla squadra. Poi, malgrado avremo a disposizione un solo set di gomme dure, spero di poter dare indicazioni utili agli ingegneri, e di creare con loro subito un buon feeling. Mi piace tantissimo lavorare in un contesto motivato, dove la gente crede in te e ti fa vedere che ha le tue stesse motivazioni. Però credo che ogni pilota la fiducia alla fine se la conquista sul campo, e io spero di iniziare a Sepang”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi