Turchia ok, Ferrari finalmente a podio

08.05.2011 ( Aggiornata il 08.05.2011 17:20 )

Primo podio 2011 finalmente per la Ferrari. Alonso ha raggiunto l'obiettivo che sperava (il podio), ma sopratutto ha tenuto un passo gara all'altezza di una delle due Red Bull stando davanti a Webber per quasi tutta la corsa. E subendo il sorpasso solo a causa del degrado delle gomme.
«Si, sono felice del risultato. È stato un week-end più facile delle prime corse del campionato, finalmente abbiamo potuto combattere. Ero secondo. Poi sono arrivato terzo, ma il podio è importante. Ho perso all'inizio un po' di tempo dietro Rosberg e non c'era più modo di lottare con Vettel per la vittoria. Il duello con Webber è stato esaltante: avevo un vantaggio su di lui nella parte centrale della gara per il degrado delle gomme a suo danno, poi nell'ultima parte della gara è successo il contrario e lui è riuscito a raggiungermi, attaccarmi e ho perso la posizione. Comunque riuscire a combattere con la Red Bull dopo il brutto inizio di stagione è davvero confortante per noi. Ora aspetto altre novità per il Gp di Spagna che ci permettano di migliorare ancora».

Al contrario, per Massa è stata una gara dura con tante complicazioni che alla fine l'hanno fatto uscire dai primi dieci. Solo 11°, a nemmeno due secondi dal punticino iridato che si è preso invece Kobayashi.
«Si, è successo di tutto: una buona partenza dove sono riuscito a superare diverse macchine in pista nel primo giro e una collisione mi hanno fatto passare altre due vetture; ero in ottima posizione poi dopo il primo pit-stop ho perso la posizione su Hamilton che avevo appena passato in pista. E nel terzo pit-stop ho perso altro tempo fermandomi e nel giro di uscita sono andato largo per colpa dello sporco alla curva 8 e li ho perso altre posizioni. E infine l'ultimo pit-stop è stato ancor più difettoso. Ho perso qualche secondo di troppo e diverse posizioni. La cosa positiva di questa gara è che il passo di gara era buono. Lottavamo con macchine che in prova erano molto più veloci di noi».
Massa però dovrebbe sopratutto prendersela con se stesso: le posizioni perse sono quasi tutte per colpa sua, perché largo alla curva 8 c'è andato lui. E l'errore nell'ultimo pit-stop è suo, perché teneva il motore accelerato e il meccanico non riusciva a infilare la ruota perché l'assale girava.

Esprime soddisfazione (finalmente) Domenicali: «Oggi è stata una bellissima gara per Fernando, scelte giuste, loro avevano un set di gomme nuove in più rispetto a noi ma soprattutto sono andati meglio di noi con le dure. Abbiamo ritrovato il cammino giusto e ora dobbiamo progredire».



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi