Scocca nuova per Heidfeld

04.08.2011 ( Aggiornata il 04.08.2011 12:28 )

Al Gran Premio del Belgio di fine mese, il tedesco Nick Heidfeld avrà a disposizione una nuova monoposto. La scocca della Renault R31 numero 9 è infatti rimasta irrimediabilmente danneggiata nell’incendio sprigionatosi durante il “pit stop” al Gran Premio di Ungheria.

Sull’accaduto la Federazione Internazionale dell’Automobile ha richiesto una relazione. Alla Renault hanno intanto fatto sapere che per la gara di Spa-Francorchamps saranno pronti alcuni accorgimenti che scongiureranno il ripetersi dell’incidente: le fiamme sono sono sviluppate a seguito dell’esplosione della bomboletta d’aria che alimenta le valvole del motore.

È accaduto, ha detto il direttore tecnico della Renault  James Allison, che la bomboletta si è surriscaldata troppo. “In qualifica avevamo scelto una mappatura del motore leggermente diversa, che ha prodotto più caldo del normale. Noi crediamo che questa temperatura elevata abbia potuto provocare una crepa nel tubo di scarico. Tale crepa è stata sufficiente per innescare l’incendio sotto la carrozzeria durante il pit stop, che è stato abbastanza lungo”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi