Prove F1 Monza: 2° turno libere

09.09.2011 ( Aggiornata il 09.09.2011 13:33 )

La seconda sessione di prove libere a Monza termina con Vettel davanti a tutti, nello specifico Hamilton e Schumacher. Seguono Massa e Alonso, che a loro volta precedono Webber e Button. Buon ottavo tempo per Perez, davanti a Kobayashi e Senna. Male Rosberg, solo 22° a causa di problemi, tanto che lo precede Liuzzi. Bene anche Trulli, 18° subito davanti a Kovalainen nonostante un turno in meno.

ore 15.30 - Nessuno scossone nella classifica dei giri veloci, nemmeno negli ultimi minuti sul finire della sessione, con Vettel sempre davanti a Hamilton e Schumacher. L'unico momento di suspence è per Kobayashi che si ferma lungo la pista.

ore 15.15 - Piccolo miglioramento per Alonso, che diventa quinto con 1'24"433 subito dietro a Massa.

ore 15.05 - Costretto ad rinunciare al giro di miglioramento per essere stato ostacolato da una Toro Rosso, Hamilton viene scavalcato da Vettel con 1'24"010, mentre Alonso è 7° con 1'24"739.

ore 15.00 - I top driver montano le soft quasi in contemporanea, ma mentre Vettel viene ostacolato e poi fa 1'24"189 (2°), Hamilton passa davanti con 1'24"046. Dopo un'ora di prove la situazione vede davanti Hamilton e Vettel, seguiti da Schumacher, Massa, Button, Perez, Senna, Petrov e Alonso.

ore 14.55 - Sempre grazie alle gomme soft, Senna arriva in quinta posizione nella lista dei tempi con 1'25"325. Mentre Massa passa terzo con 1'24"908 nonostante un brutto intertempo nel primo tratto della pista, e poi secondo con 1'24"366 a 2 centesimi da Scumacher.

ore 14.50 - Ulteriore miglioramento per Schumacher che arriva a 1'24"347, dimostrando che le soft possono essere usate per più di un giro, mentre Perez fa il terzo tempo con 1'25"097.

ore 14.45 - Qualcuno comincia a montare le gomme a mescola morbida, come Schumacher che salta al comando con il tempo di 1'24"816. Anche Rosberg, che era riuscito a tornare in pista dopo essere stati a lungo fermo ai box con i meccanici a lavorare sulla sua macchina.

ore 14.40 - Le due Red Bull rientrano in pista dopo essere state un po' di tempo ferme ai box, evidentemente per effettuare nuove regolazioni,  e Webber passa terzo con 1'25"585. Mentre Hamilton si migliora prima leggermente ed è sesto con 1'25"811, poi passa secondo con 1'25"284.

ore 14.30 - Il sesto tempo pari a 1'26"309 permette a Perez di inserirsi fra Button e Hamilton. Così dopo mezz'ora di prove è questa la situazione nella lista dei giri veloci: Vettel, Alonso, Massa, Webber, Button, Perez, Hamilton, Senna, Kobayashi e Petrov.

ore 14.25 - Con il tempo di 1'25"561 Alonso toglie il secondo posto a Massa e Vettel continua ad abbassarsi, arrivando a 1'24"866.

ore 14.20 - Tornano a mettersi in evidenza le Red Bull, con Vettel (1'26"635) davanti a Webber per due decimi di secondo. Seguono in quest'ordine Button, Alonso, Massa e Hamilton. Poi Massa passa secondo con 1'25"688 quando Vettel migliora in 1'25"510 e poi 1'25"134.

ore 14.15 - Nel momento in cui rientrano le bandiere gialle per l'incidente di Buemi, in cui la Toro Rosso è danneggiata da non poter proseguire, è Button a far segnare il miglior crono con 1'25"905. Cè comunque ancora parecchio margine di miglioramento. Al momento solo Ricciardo, e Rosberg non hanno ancora un tempo.

ore 14.10 - Quando sono già in 16 ad avere un tempo a disposizione, Hamilton passa davanti a tutti con 1'26"507. Si assiste a qualche errore, come Schumacher che fa un lungo, ma soprattutto l'uscita di Buemi alla Parabolica, mentre fra Alguersuari e Sutil c'è un'incomprensione in rettilineo.

ore 14.05 - Con il tempo di 1'27"326 è Petrov il primo a mettersi in evidenza, prima di una piccola uscita di pista, poi passa davanti Perez con 1'26"760.

ore 14.00 - Ha preso il via il secondo turno di prove libere. Fra i primi in pista abbiamo i soliti Alguersuari, Perez e Kovalainen.

Riprendono alle ore 14 le prove libere a Monza, con la seconda sessione del venerdì dopo che la prima ha visto Hamilton autore del giro più veloce.
Il tempo è sempre sereno e ci si aspetta che i rilevamenti cronometrici scendano decisamente, dopo che la pista è stata "ripulita" e gommata nel corso della sessione precedente, dedicata oltretutto a prove di aerodinamica che qui sono abbastanza importanti in virtù delle velocità raggiunte e della configurazione aerodinamica estrema - mai si usano ali così scariche su altre piste - che viene utilizzata su tutte le monoposto.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi