La
seconda sessione di prove libere a Monza termina con
Vettel davanti a tutti, nello specifico
Hamilton e Schumacher. Seguono
Massa e
Alonso, che a loro volta precedono
Webber e Button. Buon ottavo tempo per
Perez, davanti a
Kobayashi e Senna. Male
Rosberg, solo 22° a causa di problemi, tanto che lo precede
Liuzzi. Bene anche
Trulli, 18° subito davanti a
Kovalainen nonostante un turno in meno.
ore
15.30 - Nessuno scossone nella classifica dei giri veloci, nemmeno negli ultimi minuti sul finire della sessione, con
Vettel sempre davanti a
Hamilton e Schumacher. L'unico momento di suspence è per
Kobayashi che si ferma lungo la pista.
ore
15.15 - Piccolo miglioramento per
Alonso, che diventa quinto con 1'24"433 subito dietro a
Massa.
ore
15.05 - Costretto ad rinunciare al giro di miglioramento per essere stato ostacolato da una Toro Rosso,
Hamilton viene scavalcato da
Vettel con 1'24"010, mentre
Alonso è 7° con 1'24"739.
ore
15.00 - I top driver montano le soft quasi in contemporanea, ma mentre
Vettel viene ostacolato e poi fa 1'24"189 (2°),
Hamilton passa davanti con 1'24"046. Dopo un'ora di prove la situazione vede davanti
Hamilton e Vettel, seguiti da
Schumacher, Massa, Button, Perez, Senna, Petrov e Alonso.
ore
14.55 - Sempre grazie alle gomme soft,
Senna arriva in quinta posizione nella lista dei tempi con 1'25"325. Mentre
Massa passa terzo con 1'24"908 nonostante un brutto intertempo nel primo tratto della pista, e poi secondo con 1'24"366 a 2 centesimi da
Scumacher.
ore
14.50 - Ulteriore miglioramento per
Schumacher che arriva a 1'24"347, dimostrando che le soft possono essere usate per più di un giro, mentre
Perez fa il terzo tempo con 1'25"097.
ore
14.45 - Qualcuno comincia a montare le gomme a mescola morbida, come
Schumacher che salta al comando con il tempo di 1'24"816. Anche
Rosberg, che era riuscito a tornare in pista dopo essere stati a lungo fermo ai box con i meccanici a lavorare sulla sua macchina.
ore
14.40 - Le due
Red Bull rientrano in pista dopo essere state un po' di tempo ferme ai box, evidentemente per effettuare nuove regolazioni, e
Webber passa terzo con 1'25"585. Mentre
Hamilton si migliora prima leggermente ed è sesto con 1'25"811, poi passa secondo con 1'25"284.
ore
14.30 - Il sesto tempo pari a 1'26"309 permette a
Perez di inserirsi fra
Button e Hamilton. Così dopo mezz'ora di prove è questa la situazione nella lista dei giri veloci:
Vettel, Alonso, Massa, Webber, Button, Perez, Hamilton, Senna, Kobayashi e Petrov.
ore
14.25 - Con il tempo di 1'25"561
Alonso toglie il secondo posto a
Massa e
Vettel continua ad abbassarsi, arrivando a 1'24"866.
ore
14.20 - Tornano a mettersi in evidenza le Red Bull, con
Vettel (1'26"635) davanti a
Webber per due decimi di secondo. Seguono in quest'ordine
Button, Alonso, Massa e Hamilton. Poi
Massa passa secondo con 1'25"688 quando
Vettel migliora in 1'25"510 e poi 1'25"134.
ore
14.15 - Nel momento in cui rientrano le bandiere gialle per l'incidente di
Buemi, in cui la Toro Rosso è danneggiata da non poter proseguire, è
Button a far segnare il miglior crono con 1'25"905. Cè comunque ancora parecchio margine di miglioramento. Al momento solo
Ricciardo, e Rosberg non hanno ancora un tempo.
ore
14.10 - Quando sono già in 16 ad avere un tempo a disposizione,
Hamilton passa davanti a tutti con 1'26"507. Si assiste a qualche errore, come
Schumacher che fa un lungo, ma soprattutto l'uscita di
Buemi alla Parabolica, mentre fra
Alguersuari e Sutil c'è un'incomprensione in rettilineo.
ore
14.05 - Con il tempo di 1'27"326 è
Petrov il primo a mettersi in evidenza, prima di una piccola uscita di pista, poi passa davanti
Perez con 1'26"760.
ore
14.00 - Ha preso il via il secondo turno di prove libere. Fra i primi in pista abbiamo i soliti
Alguersuari, Perez e Kovalainen.
Riprendono alle
ore 14 le
prove libere a Monza, con la seconda sessione del venerdì dopo che
la prima ha visto Hamilton autore del giro più veloce.
Il tempo è sempre
sereno e ci si aspetta che i rilevamenti cronometrici scendano decisamente, dopo che la pista è stata "ripulita" e
gommata nel corso della sessione precedente, dedicata oltretutto a
prove di aerodinamica che qui sono abbastanza importanti in virtù delle
velocità raggiunte e della configurazione aerodinamica estrema - mai si usano ali così
scariche su altre piste - che viene utilizzata su tutte le monoposto.