Analisi 2: quanto vale la Ferrari?

Analisi 2: quanto vale la Ferrari?
La F14 T cresce ma il Mercedes resta il motore da battere

21.02.2014 ( Aggiornata il 21.02.2014 18:33 )

Dall’inviato di Autosprint a Sakhir (Bahrain)Alberto Antonini Ormai lo ammettono, a mezza bocca, anche al box Ferrari. I team motorizzati Mercedes sono in vantaggio. Se si corresse adesso, magari la F14 T potrebbe battere Williams e Force India, ma contro McLaren e soprattutto Mercedes Gp sarebbe davvero dura. Fra le due squadre col V6 tedesco, a parità o quasi di condizioni, la Mercedes W05 risultata più veloce di tre decimi al giro. Ma quello che spaventa sono anche le velocità massime. La MP4-29, nonostante la sospensione a farfalla che fa da freno, passa agevolmente i 304 Km/h ai rilevamenti. La W05 non lontana. E quest'anno non è più questione di assetti. Con otto marce (ma pochi o nessuno usano il rapporto più lungo) e una curva di rendimento tutta diversa, andare più forte sul dritto significa soprattutto avere più cavalli. E i cavalli, in buona parte, vengono dall'Ers, che può fornire il 20% della potenza massima. Quella che manca alla Red Bull e in generale ai motorizzati Renault, penalizzati soprattutto sulla componente elettrica. E la Ferrari? Al solito, i programmi dei rossi sono diversi dagli altri. La specifica di motore montata oggi per Raikkonen doveva andare in una direzione diversa, ma si è capito poco per via del problema alla telemetria che ha bloccato anche la trasmissione. «Questo - dice Kimi - ti fa capire la complessità di queste vetture. Ma girando costantemente al pomeriggio, ho ritrovato il feeling nell'abitacolo e verificato alcune regolazioni sul bilanciamento». L'abitacolo, Raikkonen lo aveva fatto modificare - parliamo di posto guida - già la settimana scorsa a Maranello. Sul bilanciamento c'è ancora da lavorare, non si vede la stabilità della Mercedes in uscita di curva. In compenso, in frenata, il gran lavoro fatto sul brake-by-wire sembra pagare. La F14 T ha meno problemi degli altri. Alonso ha detto: «All'ultimo test si vedranno novità e prestazioni. Cioè una veste aerodinamica diversa e i primi giri davvero tirati». Che saranno anche gli ultimi, prima dell'Australia.  

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