Si sgonfia un po' l'attesa attorno alla
Red Bull di Vettel. Il tedesco avrebbe dovuto portare al debutto un
nuovo telaio a Barcellona (
ne parliamo anche qui) per sostituire quello delle prime gare a cui pilota e team imputano qualche difetto (magari si era incrinato) che avrebbe
compromesso le prestazioni di Vettel così lontane da quelle di
Ricciardo. Poi qualcuno ha cominciato a parlare di
Red Bull "versione B" profondamente modificata e così via.
In realtà niente di tutto questo. Sulla macchina ci sono
piccoli affinamenti frutto del lavoro di
sviluppo in queste settimane ma le novità maggiori vengono dal
motore dove la
Renault ha ottimizzato il funzionamento del turbo e dell'
unità elettrica per cercare di recuperare il gap motoristico dai
Mercedes.
Però
Vettel ha un nuovo telaio, ma come dice il pilota stesso, non è niente di speciale.
"Sì, ho un nuovo telaio nel senso che è differente da quello che ho impiegato nelle prime gare di stagione, ma… non è nuovo di zecca come pensate, è un telaio usato. È il primo costruito, l'avevo usato nei test invernali poi l'avevamo messo da parte. Abbiamo deciso di riutilizzarlo qui perché in effetti non sono soddisfatto del comportamento della mia RB10 e proveremo a utilizzare questa scocca per fare un controllo incrociato delle prestazioni. È più lo scrupolo di fare una verifica delle prestazioni che la risoluzione di un problema. E comunque non è una cosa inusuale cambiare telaio, lo si fa durante la stagione. Ma di solito si monta un telaio nuovo. Udiamo quello vecchio per toglierci l'ultimo dubbio e comprendere se davvero non c'era niente di difettoso nel vecchio".