Continua la
supremazia di Rosberg in Brasile, anche nella terza e ultima sessione di prove, nella quale
Hamilton è stato sopravanzato di 0"114. L'inglese ha però lottato con problemi di bilanciamento della sua W05: vedremo se riusciranno a risolverglieli in tempo per le qualifiche, per le quali del resto c'è pure
l'incognita della pioggia.
Ritorno in questa fase delle Williams, anche stavolta con
Massa davanti a
Bottas, 3° e 4° con ritardo da Rosberg di 0"429 e 0"608 rispettivamente. Poi nella terza fila virtuale troviamo
Ricciardo a 0"742 e un inaspettato
Button a 0"764, quindi separati fra loro di 22 millesimi. Altri 106 millesimi e troviamo
Raikkonen, sempre piuttosto brillante in questa fase anche se non ha sfruttato gli ultimi minuti, quando la pista era più veloce.
Ancor di più questo vale per
Alonso, 8° a 83 millesimi da Kimi nella lista dei giri veloci del sabato mattina, che ha anticipato la fermata anche per aver avvertito un calo di potenza al motore. I tecnici della
Ferrari sono ovviamente al lavoro per verificare di cosa si sia trattato e se possa dare problemi per qualifiche e gara. A chiudere la top ten troviamo quindi
Magnussen e Kvyat a oltre 1 secondo dal vertice, seguiti da
Vettel e Maldonado.
Ora si passa dunque, come detto, alle prove valide per lo
schieramento del GP F1 del Brasile, che inizieranno
alle ore 17 italiane sempre seguite dalla nostra cronaca diretta. Mentre tutti i tempi e i risultati delle prove libere fin qui condotte
li potete trovare qui.
La cronaca "live"
Introduzione
Inizieranno
alle ore 14 italiane le ultime prove libere del
GP F1 del Brasile a Interlagos, prima di quelle valide per lo schieramento (previste invece alle 17), sempre accompagnate dalla nostra
cronaca diretta qui sul web e in parallelo su twitter (
@autosprintLIVE). Ricordando che potete trovare
qui tutti i tempi fatti segnare nelle sessioni precedenti, e che nell'occasione si utilizzano le
Pirelli a mescola soft gialla e medium bianca, ricordiamo anche che nell'ultima sessione precedente (quella del venerdì pomeriggio) l'intervento di ben tre bandiere rosse ha un po' limitato le prove delle squadre, soprattutto quelle sulla distanza, per cui è probabile verranno riprese in questa occasione. Sfruttando in questo modo una
pista più pulita e più gommata, visto che la riasfaltatura ha dato sia vantaggi (maggior grip e uniformità del fondo) che svantaggi (necessità di pulire la superficie). Sempre che non arrivi il
maltempo...
Maurizio Voltini