Mercedes pronta a metà gennaio, Ferrari no

Mercedes pronta a metà gennaio, Ferrari no
Tra 1 mese in pista le monoposto 2015: ecco chi è avanti e chi è indietro. Ma essere i primi non è sempre un vantaggio

02.01.2015 ( Aggiornata il 02.01.2015 17:20 )

Il 2015 è iniziato appena 24 ore fa ma il lavoro sulle monoposto F1 2015 è già quasi al termine. Mancano 30 giorni al primo test in pista, previsto a inizio febbraio a Jerez e nonostante le festività le squadre stanno lavorando per completare le vetture. Ma chi sarà il primo a finirla? L’esperienza ci dice la Sauber, perché negli anni scorsi è sempre stata la prima squadra a completare la monoposto, attorno a metà gennaio. Ma la vera sfida anche qui è tra Mercedes e Ferrari. Al momento la squadra anglo-tedesca campione del mondo appare in vantaggio di una quindicina di giorni sulla Rossa. Almeno stando a quel che ha detto Toto Wolff. In una recente intervista il team principal della Mercedes ha dichiarato che il loro obiettivo è completare l’assemblaggio della nuova monoposto entro metà gennaio. In tempo per svolgere un breve collaudo con la W06 a Silverstone (che dista appena 15 km dalla fabbrica Mercedes di Brackley) prima di spedirla a Jerez per il primo test stagionale (1-4 febbraio). E per ora la Mercedes sembra stia rispettando la tabella di marcia. La Ferrari invece appare più indietro. Almeno di una decina di giorni. Il nuovo team principal, Maurizio Arrivabene, a fine dicembre ha spiegato che la squadra vuol prendersi tutto il tempo possibile per lavorare su sviluppi e affinamenti finalidella macchina prima di completarla. E se è il caso la Ferrari potrebbe sacrificare anche l’abituale presentazione stampa di fine gennaio per mostrare ai media e agli sponsor la monoposto 2015 perché -come ha spiegato Arrivabene - organizzare questo evento significa perdere 3/4 giorni di lavoro preziosi sul montaggio della macchina che deve essere anticipato per rendere la vettura completa e “presentabile” al mondo. Ma il fatto che la Mercedes sia in anticipo sulla tabella di marcia rispetto alla Ferrari nella costruzione della monoposto non significa necessariamente un vantaggio. Semplicemente la Ferrari si è presa più tempo dei tedeschi per affinare fino all’ultimo istante la monoposto. Va spiegato che costruire una F1 richiede circa 7/8 mesi di tempo, da quando si cominciano ad abbozzare le prime forme e si compiono i primi studi in galleria del vento, fino al montaggio finale. Quest’ultima fase porta via circa 7/10 giorni ma richiede che tutti i pezzi che compongono la vettura siano stati già costruiti. E perciò che siano definitivi. Molti particolari però, specie quelli aerodinamici, richiedono lavorazioni complesse che durano anche 2/3 settimane. A volte conviene portare avanti gli esperimenti in galleria del vento fino all’ultimo momento utile e ritardare la costruzione dei componenti aerodinamici più sofisticati. Perciò alcuni team assemblano la monoposto con ali e componenti provvisori o vecchi per fotografare e mostrare la macchina ai media mentre intanto i modellisti completano i pezzi definitivi che vengono sostituiti sulla monoposto nei giorni successivi o direttamente in pista al secondo test.    

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