La
Williams FW37 è la prima monoposto nel mondiale 2015 a mostrare le sue forme. L’anteprima della monoposto britannica è stata mostrata dal periodico inglese F1 Racing (come avvenuto nel 2014), che ha presentato in copertina la prima della serie di fotografie che saranno contenute nel giornale.
La prima curiosità che emerge osservando la vettura (e non potrebbe essere altrimenti) è la
presenza del “naso” che in teoria avrebbe dovuto essere cancellato dalle nuove
normative tecniche introdotte nel Mondiale 2015 dalla FIA. In realtà il regolamento è stato ben interpretato in casa
Williams, ed il “naso”, pur sensibilmente accorciato, è ancora presente. Poche novità sull’ala anteriore e sulle sospensioni push-rod, che confermano le soluzioni della
FW36, sempre che questa anteprima sia poi la soluzione definitiva che vedremo in pista a Melbourne: un dubbio lecito.
Sembra rimpicciolita la dimensione delle prese d’aria delle pance laterali, mente nella zona posteriore è visibile la mancanza del pilone centrale per sostenere l’ala, una funzione delegata alle paratie laterali.
«La FW37 è nata osservando da vicino la precedente FW36 – ha commentato il
responsabile tecnico Williams Pat Symonds –
abbiamo identificato cosa aveva funzionato al meglio così come i fronti su cui c’erano margini di miglioramento. Lo scorso anno abbiamo avuto ottimi riscontri dall’aerodinamica, ma c’è comunque spazio di sviluppo, in particolari nella gestione del nuovo regolamento nella zona del “naso” anteriore».
Roberto Chinchero