Ecco la Sauber C34-Ferrari

Ecco la Sauber C34-Ferrari
Il team svizzero ha diffuso le prime immagini della monoposto con cui affronterà la stagione 2015

30.01.2015 ( Aggiornata il 30.01.2015 10:43 )

«Il 2014 è stato un anno molto deludente. Tuttavia, ormai è alle nostre spalle, ed ora dobbiamo solo concentrarsi sul futuro. Abbiamo imparato la lezione e sono fiduciosa in vista del prossimo mondiale». Monisha Kaltenborn guarda avanti, e con lei tutto il team Sauber, desideroso di mettersi alle spalle la scorsa stagione. La monoposto 2015, la C34, è pronta a scendere in pista in quella che sarà una stagione cruciale per il team svizzero. La prima novità di spicco della C34 è la livrea. Il grigio 2014 è stato abbandonato, per lasciare posto al blu e al giallo delle pance dove spicca lo sponsor di Felipe Nasr. Passiamo al fronte tecnico. Il responsabile tecnico del team, Eric Gendelin, ha confermato che i tre obiettivi su cui il team ha lavorato maggiormente sono la velocità nelle curve lente, la riduzione del peso e la stabilità della vettura in fase di frenata. Tutti aspetti che erano emersi come carenza importanti nella vettura 2014. Il “naso” della monoposto è cresciuto vistosamente in volume, mentre la sospensione anteriore è stata modificata in diversi dettagli pur mantenendo l’architettura push-rod. Più contenute sono le dimensioni delle fiancate (rispetto alla C33) ed è un risultato che il team ha ottenuto nonostante l’incremento delle superfici richieste per il raffreddamento della power unit Ferrari in versione 2015. Nella zona posteriore c’è ancora un piccolo pilone portante che sostiene l’ala, anche se di dimensioni molto contenute. «Sono felice del lavoro fatto dai nostri tecnici – ha commentato Kaltenborn - così come per la coppia dei due nuovi piloti, Marcus Ericsson e Felipe Nasr, che stanno potando una ventata di aria fresca nella squadra. Entrambi sono giovani, di talento e molto motivati. Hanno ottenuto risultati importanti nella formule minori, e sono certa che faranno un buon lavoro». La C34 sarà anche la monoposto con cui Raffaele Marciello disputerà almeno 4 sessioni di test nelle sessioni FP1. «Sono molto contento di aver avuto questa chance in una squadra che ha tenuto a battesimo tanti grandi piloti – ha commentato il pilota dela FDA - credo davvero che questa sia stata la scelta migliore per la mia carriera. Sono anche felice di competere per una stagione nella GP2 Series, un impegno che si abbina bene al mio nuovo ruolo in Formula Uno». Roberto Chinchero

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi