Test F1 Barcellona: Maldonado al top

Test F1 Barcellona: Maldonado al top
La cronaca delle prove del giovedì in cui Raikkonen è appena più dietro avendo però usato gomme medie anziché soft

18.02.2015 ( Aggiornata il 18.02.2015 21:52 )

È dunque terminata la prima giornata di test a Barcellona, con Maldonado davanti di pochissimo a Raikkonen però anche grazie all'utilizzo di gomme soft contro le medie del finlandese. In una giornata che ha visto l'esposizione di diverse bandiere rosse anche per un incidente fra la Wolff e Nasr, fattore che ha permesso a Verstappen di primeggiare nella classifica del maggior numero di giri percorsi. Anche perché un'indisposizione di Hamilton gli ha impedito di continuare a girare, dovendo lasciare il posto sulla Mercedes a Wehrlein che a sua volta ha ceduto il volante della Force India a Perez. Potete trovare qui l'analisi finale delle prove odierne, e vi diamo appuntamento a domani, sempre dalle ore 9 in poi, per la nostra cronaca diretta della seconda giornata di test F1 a Barcellona, sia qui che su twitter (@autosprintLIVE). fine giovedì

La cronaca "live"

ore 18.00 - Tuttavia quando mancano pochissimi minuti alla fine ufficiale delle prove, Nasr si ferma all'altezza delle curva 9 causando l'esposizione della bandiera rossa e quindi la conclusione anticipata dei test. In cui dunque svetta per ora Maldonado. ore 17.50 - Gara contro il tempo e contro... se stesso per Wehrlein: ritocca il suo tempo con la Mercedes a 1'28"489 e così si trova a soli 16 centesimi da quello fatto segnare sempre da lui con la Force India al mattino. Intanto anche Susie Wolff riesce a tornare in pista con la Williams risistemata. B-OL9Z0IgAALb_U.jpg-large ore 17.40 - Strano parallelismo per Raikkonen e Wehrlein: entrambi completano un ultimo stint di 12 giri consecutivi, tutti e due sulle Pirelli a mescola media. ore 17.35 - Nasr riesce a tornare in pista prima che finisca la giornata. Gran lavoro dei meccanici Sauber, considerato com'era ridotta la monoposto dopo l'incidente con la Williams. B-OIHGlIcAASz4F.jpg-large ore 17.25 - Si registrano leggeri miglioramenti anche per Wehrlein, che è in pista su gomme hard e arrivando a 1'28"821 scavalca la Wolff in nona posizione. ore 17.20 - Quando torna in pista ancora con gomme soft, stavolta Maldonado ottiene 1'25"011 riuscendo così a scavalcare Raikkonen al vertice per 0"156. ore 17.10 - Intanto nel paddock si fa sempre più strada la voce per cui Rosberg potrebbe non girare domani per via di problemi al collo. Si prospettano dunque prove in crescendo per Wehrlein, che già stamattina è passato dalla Force India alla Mercedes. Non capita spesso che un pilota provi due monoposto F1 differenti nella stessa giornata. ore 17.00 - Questa la situazione generale dopo 7 ore di test odierni a Barcellona, e quindi manca solo un'ora alla conclusione. ora 7 ore 16.50 - Ultime novità per Ricciardo e Maldonado, che salgono al 2° e 3° posto nella lista dei giri veloci con i crono di 1'25"547 e 1'25"751 pare grazie alle gomme soft in entrambi i casi. ore 16.10 - Piccolissimo incremento cronometrico per Ricciardo, che ritocca il suo tempo a 1'27"324 senza variare di posizione in "griglia". ore 16.00 - Dopo 6 ore di test, e quindi ne mancano 2 alla conclusione, questa la situazione a Barcellona, aggiornata soprattutto per quanto riguarda le percorrenze dei singoli piloti. ora 6 ore 15.50 - L'atttività in pista continua ad essere molto sporadica, ma in una delle sue ultime apparizioni Raikkonen ha fatto segnare il suo miglior terzo settore, anche se poi ciò non si è ripercosso sul giro completo, più alto di un paio di decimi rispetto al suo crono di riferimento. B-NROuoIAAAdzTB.jpg-large ore 15.30 - Fra chi non ha mostrato problemi particolari, è strano come Ricciardo abbia fatto pochi giri. Anche perché non è rimasto a lungo fermo ai box, situazione che poteva indicare avarie della macchina, quanto piuttosto ha effettuato frequenti out-in molto brevi, di 2-3 giri, con la monoposto carica di sensori. Se non si tratta di particolari test specifici, ma di problemi, l'unica cosa che viene da pensare al momento è la possibilità che le batterie dell'ERS si scaldino troppo e rapidamente. ore 15.20 - Poca attività in pista ultimamente, finché non si fa rivedere Wehrlein con la Mercedes, però per prove di routine viene da pensare visto l'impiego delle gomme hard "estive", quindi poco performanti. Poi lo raggiungono in pista Ricciardo e Perez. ore 15.00 - La pista riapre dopo l'incidente a Wolff e Nasr, proprio quando scade la quinta ora di prove e la situazione crono/giri è la seguente. ora 5 ore 14.45 - Esce la terza bandiera rossa della giornata: pare ci sia stato un contatto in pista tra la Wolff e Nasr. Infatti la Williams e la Sauber sono ferme nella ghiaia all'esterno della curva 5 e sono danneggiate. ore 14.40 - Perez riesce a migliorarsi progressivamente fino a 1'26"888, ma nel frattempo è rientrato in pista Raikkonen che segna il miglior crono in 1'25"598. Siamo a ridosso della pole dello scorso anno, che venne segnata in 1'25"232. ore 14.30 - In pista anche Nasr e Perez, con il pilota della Force India che ottiene il suo primo riscontro cronometrico (ricordiamo che ha appena sostituito Wehrlein passato alla Mercedes) in 1'27"547, che lo pone 5°, con gomme winter hard. ore 14.15 - Raikkonen ottiene subito il miglior crono con 1'27"180, poi fa un giro in cui perde nel terzo settore dopo essere stato più veolce nei primi due, quindi effettua una tornata di raffreddamento e si rilancia per segnare un crono ancora migliore in 1'27"141. Questo con gomme Pirelli winter hard, quelle non marchiate. ore 14.00 - Riprendono le prove per le 4 ore pomeridiane: ricordiamo che salvo imprevisti o cambiamenti si finirà alle 18, per i test F1 a Barcellona. Raikkonen subito in pista, sembrerebbero dunque risolti i problemi di fine mattinata. ore 13.00 - Con Wehrlein che riesce ad entrare in pista già con la Mercedes giusto pochi minuti prima della sospensione delle prove per la pausa pranzo (dalle 13 alle 14), questa è la situazione dei tempi e dei giri percorsi nei test odierni a Barcellona a metà giornata. ora 4 ore 12.40 - Però anche Maldonado migliora, e con il tempo di 1'27"510 scalza Ricciardo dalla seconda posizione. Mentre la Wolff è passata alle gomme medie e ottenendo 1'30"217 scavalca Hamilton all'8° posto. ore 12.30 - Ricciardo riesce finalmente a tornare in pista con una certa continuità e fa così segnare il suo primo crono della giornata, arrivando poi fino a 1'27"541 che è il 2° miglior tempo. Sembrerebbero risolti i problemi (non specificati) che hanno limitato l'attività in pista della Red Bull, finora. ore 12.20 - La Williams continua a macinare km con la Wolff, e dopo uno stint di ben 26 giri è tornata in pista superando quota 60 nel computo totale dei giri percorsi stamattina. Faranno loro e non la Mercedes il record delle tornate giornaliere? ore 12.10 - Dopo i fastidiosi problemi avuti a Jerez, oggi la Williams sta effettuando stint piuttosto lunghi con la Wolff al volante. L'ultimo è stato superiore ai 20 giri e ha fatto superare quota 50 alla pilotessa. ore 12.00 - Questa la situazione dei test F1 a Barcellona dopo 3 ore. ore 3 ore 11.50 - Sensibili miglioramenti per Verstappen, che riesce a salire al 2° posto grazie al tempo di 1'27"951. Ma poi anche Nasr ritocca il crono di riferimento al vertice, abbassandolo a 1'27"307. ore 11.40 - Si viene a conoscere qualche dettaglio in più sulla situazione in Mercedes: Hamilton sarebbe stato malato già da questa notte, ma aveva voluto provare lo stesso a girare, dovendo però ad un certo punto rinunciare. Poi sarebbe stato preferito Wehrlein a Rosberg, che pure è presente ai box, per evitare polemiche su presunti favoreggiamenti ed evitare che uno dei due piloti titolari faccia più giornate di test dell'altro. ore 11.30 - Si rivede in pista Ricciardo, ma per lui solo pochi giri prima di rientrare ai box. Intanto veniamo informati che alla Force India sarà Hulkenberg a prendere il posto di Wehrlein, quando passerà alla Mercedes in sostituzione di Hamilton indisposto. ore 11.20 - C'è la risposta di Button, che torna al vertice con 1'27"989. Poi si mettono in luce anche Maldonado che ritorna in pista ottenendo 1'28949, ma soprattutto Nasr che supera tutti con 1'27"522. Ma vi sono stati alcuni tagli di chicane, vedremo quali crono saranno confermati e quali no. ore 11.10 - Continuando a migliorare giro dopo giro, Raikkonen ritorna davanti a Button con il tempo di 1'28"064. Anche la Wolff abbassa il suo crono di riferimento, fino a 1'31"207. ore 11.00 - Questa la situazione dei giri più veloci allo scadere della seconda ora di test a Barcellona. ore 2 ore 10.50 - Quando si riparte, accadono due piccoli colpi di scena: a Raikkonen viene annullato il crono di 1'27"523 per probabile taglio (vale dunque 1'29"494) e poco dopo dalla Mercedes fanno sapere che Hamilton sarebbe indisposto e dunque non guiderà più oggi. Di conseguenza si sta sistemando la W06 per farla guidare a Wehrlein nel pomeriggio. ore 10.40 - Arriva la seconda bandiera rossa del mattino, causata anche stavolta dalla Lotus di Maldonado che si è fermata lungo la pista. ore 10.30 - Girando con un po' più di regolarità, anche Nasr si migliora progressivamente, arrivando fino al tempo di 1'29"276, terzo nella lista dei giri più veloci. ore 10.20 - In pista con una certa continuità anche Button: riesce a passare la decina di giri percorsi, segnando anche tempi indicativi, arrivando fino a 1'28"182, 2° crono giornaliero. Questo quando Ricciardo con la Red Bull è ancora fermo a quota 2 giri. ore 10.10 - Wehrlein continua a migliorarsi, arrivando fino al crono di 1'29"675. Ma poco dopo Raikkonen lo scavalca segnando 1'27"523. ore 10.00 - Allo scadere della prima ora di prove, Wehrlein arriva al tempo di 1'30"684. ore 09.50 - Torna in pista anche Button e stavolta non si accontenta di un giro di controllo, ma fa segnare il miglior crono temporaneo con 1'31"984. Poi però Hamilton gli toglie quasi subito il comando simbolico, ottenendo 1'30"429. Mentre dalla Lotus hanno fatto sapere che il precedente stop di Maldonado pare sia dovuto ad un sensore difettoso. ore 09.40 - La pista riapre non appena la Lotus viene riportata ai box, e ne approfittano subito Ricciardo, Hamilton e la Wolff. Per la Red Bull è il primo giro della giornata. ore 09.30 - Poco dopo il ritorno di Raikkonen in pista, fa in tempo a segnare 1'39"340 prima che appaia la prima bandiera rossa della sessione: si è fermato Maldonado alla curva numero 5. ore 09.20 - Hamilton rientra dopo 5 giri effettuati a ritmo blando, per scopi aerodinamici, e lo rileva in pista Button con la McLaren-Honda. B-MWOLsIEAAOGFy.jpg-large ore 09.10 - Uno dopo l'altro, entrano in pista anche Hamilton, Maldonado e Verstappen. Per tutti il consueto giro d'installazione, tranne che per Hamilton che prosegue e ottiene il primo crono della sessione: 1'59"512. ore 09.00 - Il semaforo diventa verde con puntualità sulla pista di Montmelò, e subito entrano in pista i due "rookie" Wehrlein e Wolff, seguiti da Raikkonen e Nasr. B-MTo2BIAAA85Ib.jpg-large

Introduzione

Prende il via sul Circuito de Catalunia a Barcellona la seconda sessione di test F1 invernali precampionato, nei 4 giorni che vanno dal 19 al 22 febbraio, seguita anche stavolta - come la prima sessione di Jerez - dalla nostra cronaca diretta qui sul web e su twitter, tramite il nostro canale dedicato @autosprintLIVE. Gli orari previsti di queste prove vanno dalle ore 9 del mattino alle 18 del pomeriggio, con un'ora di "pausa pranzo ufficiale" dalle 13 alle 14; sempre che non vi sia qualche intoppo come successe l'anno scorso. Per quanto riguarda invece quello che succederà in pista con i "protagonisti veri", vale a dire i piloti, le macchine e i team, inutile dire come vi siano molte aspettative e curiosità da parte degli appassionati anche non presenti direttamente in tribuna. La prima è se anche in questa occasione la Ferrari (ma includeremmo pure la Sauber "Maranello-motorizzata") dimostrerà il buono stato di forma già espresso a Jerez. Aver accumulato molti giri nei primi test F1 dovrebbe aver permesso la raccolta di parecchi dati: vedremo se ciò si concretizzerà in ulteriori e proficue evoluzioni della SF15-T. Vedremo poi se anche stavolta la Mercedes punterà alle prestazioni pure o ancora al massimo chilometraggio, e se avrà risolto definitivamente i problemi di affidabilità di cui è andata espressamente alla ricerca (incappandovi due volte, lo ricordiamo, a Jerez). Senza dimenticare che certi team come Williams e Red Bull hanno avuto finora qualche noia di troppo che ha impedito soprattutto a loro di esprimersi al meglio. Ovviamente nessuno dubita delle loro capacità di superare i normali problemi iniziali delle monoposto nuove, e vedremo se ciò accadrà già in questa occasione. Nondimeno, parlando di problemi, è impossibile non pensare alla McLaren-Honda. È soprattutto in questo caso che si vuol vedere come gli ingegneri giapponesi hanno lavorato in questo periodo di intermezzo fra i test F1 prestagionali, fermo restando che il progetto non solo completamente nuovo, ma davvero molto ardito della MP4-30 potrebbe facilmente continuare a dare qualche grattacapo, però quasi sicuramente (si spera per loro) di minore entità rispetto a Jerez. Qui i nostri richiami su Twitter. Inoltre ricordiamo quali sono i piloti attesi in pista oggi e nei prossimi giorni. PilotiBarcellona1 Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi