La
seconda giornata di test F1 a Barcellona si conclude riproponendo la Red Bull fra le squadre di vertice, con
Ricciardo risultato il più veloce nonostante un piccolo stop all'avvio del mattino, e confermando la Ferrari visto che
Raikkonen è a solo 1 centesimo. L'importante è che pur con qualche sosta prolungata il lavoro prosegue, ma se Ricciardo ha completato ben 142 giri, va anche detto che fra
Rosberg al mattino e
Hamilton al pomeriggio la Mercedes ne ha totalizzati 155.
Molto incoraggiante in questo senso anche la posizione all'estremo opposto: la McLaren-Honda ha percorso 59 giri con
Alonso, ma considerando che si è "recuperata" una giornata che si pensava potesse saltare, che non è ancora arrivato il componente rivisto per essere affidabili e che pare per questo il
motore sia stato leggermente sottosfruttato se non addirittura depotenziato (nell'ERS più che nell'unità termica), e che infine lo spagnolo ha comunque girato a 1"4 dai primi, c'è di che essere ottimisti nel team. Che resta quello con i maggiori
margini potenziali di miglioramento, almeno fino al momento di dover "congelare" la power unit.
Bene anche la Williams, con la quale
Massa ha girato con maggior continuità e ha tenuto un buon passo nei long run, utilizzando quasi sempre gomme dure come pure la Mercedes. Inoltre si nota come la messa a punto delle vetture stia progredendo in generale: oggi in quattro hanno raggiunto e superato i 100 giri, cioè oltre a Ricciardo sono
Perez, Ericsson e Sainz.
In attesa della nostra
analisi delle prove di oggi, diamo appuntamento a domani con gli stessi orari (
dalle 9 alle 18) per la terza giornata di test F1 a Barcellona, e alleghiamo la lista completa dei
riscontri cronometrici e delle percorrenze.
La cronaca "live"
ore 18.00 - Arriva la
bandiera a scacchi che sancisce la conclusione delle prove di oggi quando in pista è rimasto solo
Ricciardo, proprio il più veloce della giornata per 1 solo centesimo su
Raikkonen.
ore 17.40 - Ripartiti quando mancano circa 25 minuti alla conclusione, molti ne approfittano fra cui anche
Raikkonen, ma per il momento non ci sono particolari novità da segnalare.
ore 17.30 - Quando
Sainz ha appena completato il 100° giro e rientra ai box Toro Rosso, c'è qualche problema e un meccanico interviene con l'estintore. Problemi anche per
Ericsson, che fa 111 giri ma poi si blocca lungo il rettilineo di partenza e causa l'interruzione con la
bandiera rossa.
ore 17.25 - Utilizzando gomme medie,
Hamilton abbassa il suo tempo a 1'24"923 e così passa da 8° a 5° nei tempi.
ore 17.15 - Dopo oltre un'ora di assenza, per motivi ancora sconosciuti,
Raikkonen torna in pista e con gomme medie si mette a girare su 1'28".
ore 17.00 - Così i crono e le percorrenze quando
manca 1 ora alla conclusione dei test F1 odierni a Barcellona.
ore 16.40 - Cambiamento interessante nella lista dei tempi, quando
Palmer fa segnare 1'26"280 e così sale 6° mettendosi fra Alonso e Hamilton.
ore 16.30 - È passata circa un'ora quando
Sainz ritorna in pista dopo lo stop precedente, che aveva causato l'interruzione con bandiera rossa.
ore 16.25 -
Ricciardo ha superato il traguardo dei 100 giri percorsi (è a quota 104) e anche
Ericsson vi si sta avvicinando. Ma ricordiamo che la Mercedes ha completato oggi oltre 120 giri, assommando quelli di
Rosberg del mattino e di
Hamilton nel pomeriggio.
ore 16.00 - Questa la situazione di crono e giri allo scadere della
sesta ora di test F1 a Barcellona.
ore 15.50 - Mentre tutti o quasi (arriva anche Massa) sono impegnati in long run, l'unico a migliorare è
Hamilton che ritocca il suo crono fino a 1'28"788 salendo di una posizione, 9°.
ore 15.30 - Arriva una
sospensione con bandiera rossa:
Sainz, che era uno dei più rapidi nei long run (passo di 1'29"5), è fermo nello spazio di fuga della curva 9. Questo quando
Ricciardo era ormai vicino a raggiungere il 100° giro della giornata.
ore 15.10 - Mentre
Ricciardo è impegnato in una simulazione di gara,
Alonso fa giri più "liberi" e ritocca il suo tempo a 1'25"961, restando comunque 5° nella lista dei giri veloci.
ore 15.00 - Questa la situazione dopo
5 ore complessive di test F1 a Barcellona. L'unica novità è l'arrivo di
Hamilton al posto di
Rosberg (motivato dalla Mercedes per precauzione verso i problemi al collo) ma sono da notare anche i tanti giri percorsi da
Ricciardo.
ore 14.50 - È entrato in pista anche
Alonso, che è quello più veloce al momento in quanto gira su 1'28" mentre tutti gli altri sembrano impegnati in prove sulla distanza (
Ericsson certamente, visto che l'hanno dichiarato in Sauber) visto che stanno nell'intorno di 1'30". In pista di nuovo anche
Hamilton, che ha fatto sapere di sentirsi meglio rispetto a ieri, quando fu costretto a smettere per via di un'indisposizione.
ore 14.40 - Ancora nella sua prima tornata di giri, Hamilton ritocca il suo crono a 1'29"742 e poi rientra ai box dopo averne effettuati 11 filati subito, senza nemmeno un giro precedente di preparazione.
ore 14.30 - In pista anche
Ericsson e Palmer, poi arriva
Hamilton che compie i suoi primi giri appena sopra 1'30", con gomme medie.
ore 14.10 - Passano una decina di minuti prima che qualcuno si affacci con la monoposto dai box, ed è
Perez che fa un paio di giri sulla sua Force India.
ore 14.00 - La pista riapre, ma senza che vi sia nessuno che ne approfitta subito. Piuttosto, pare che questo pomeriggio avremo
Hamilton al posto di Rosberg, al volante della Mercedes.
La diretta del mattino
ore 13.00 - La pista cessa l'attività per pausa pranzo di un'ora (riapre alle 14) quando a
metà giornata esatta abbiamo questa situazione fra crono e giri percorsi.
ore 12.50 - Leggero miglioramento per
Massa, che ritocca il crono a 1'26"927 e resta 6°, ma va detto che la Williams sta continuando a girare con gomme dure e presumibilmente carica di carburante.
ore 12.35 -
Perez cerca di rispondere passando alle Pirelli supersoft, ma non scende sotto 1'24"702.
ore 12.30 -
Ricciardo insiste e ottiene il giro più veloce in 1'24"574, mentre anche
Raikkonen passa alle gomme soft e gli si accoda con 1'24"584, 1 centesimo preciso dietro.
ore 12.25 - Quando solo Perez ha ottenuto il suo crono con gomme soft (gli altri con le medie) anche
Ricciardo passa alle soft e così ottiene 1'25"274 passando cisì al 2° posto nei tempi.
ore 12.15 - Usando le Pirelli a mescola media,
Raikkonen supera
Alonso al 4° posto grazie al tempo di 1'26"340. Da parte sua lo spagnolo sta riuscendo a gorare abbastanza costantemente con la McLaren-Honda, e nonostante non abbia gli aggiornamenti conseguenti all'avaria di ieri, ha superato il numero di giri percorsi da Button (21).
ore 12.00 - Così dopo
3 ore di test F1 a Barcellona, con la Force India 2014 davanti a tutti.
ore 11.50 - Si rivede in pista anche
Sainz, dopo un certo periodo di assenza. Migliora fino a 1'28"945 riportandosi così 8° davanti a Palmer.
ore 11.40 - Le cose variano rapidamente in pista.
Alonso migliora leggermente a 1'26"387, mentre
Raikkonen riprende il 5° posto a Massa con 1'27"068. Poi segna 1'26"804 dopo un giro di raffreddamento, salendo 4°. Ma
Ricciardo sale 3° con il tempo di 1'25"922, e nel frattempo anche
Palmer ottiene i suoi primi riscontri cronometrati, da ottava posizione.
ore 11.30 - Ultimamente le condizioni della pista sembra siano diventate accettabili, e così si assiste a maggior attività da parte di team e piloti. Inizia
Rosberg scendendo in pista con gomme medie: segna 1'25"556 e passa tutti di circa 1 secondo. Poi tocca a
Perez che sfrutta le Pirelli soft ottenendo 1'24"927, che è il miglior tempo assoluto finora in questi test di Barcellona.
ore 11.15 - Ulteriore miglioramento per
Ricciardo, che segna 1'26"865 e si porta 3° alle spalle di Alonso.
ore 11.10 - Dopo aver effettuato oltre 20 giri senza averne completato uno cronometrato, finalmente anche
Ricciardo ottiene un tempo: con 1'28"381 si mette 7° usando gomme hard.
ore 11.00 - Dunque questa è la situazione complessiva a Barcellona dopo
2 ore di test F1.
ore 10.55 - Dopo una serie di giri per aerotest,
Raikkonen ne compie anche qualcuno lanciato, arrivando a ottenere i primi crono: con 1'27"424 si pone 3°. Poi però
Perez sale al vertice con 1'26"447 e poco dopo, nonostante un po' di fumo di troppo dal motore,
Alonso sale 2° con il tempo di 1'26"741.
ore 10.40 - A rompere un po' il ghiaccio negli ultimi minuti è
Rosberg, che aumenta decisamente il suo ritmo e scala la "classifica" portandosi infine al vertice con il tempo di 1'27"242.
ore 10.30 - Per riassumere la situazione, così i crono e i giri percorsi
dopo 1 ora e mezza di test F1 a Barcellona.
ore 10.20 - Piccoli miglioramenti ma ancora poco significativi nei crono, finché anche
Sainz entra nella lista e arrivando a 1'30"536 si pone 3° sui 5 che hanno effettuato almeno un giro cronometrato completo. Significativo che
Ricciardo non abbia ancora un crono nonostante abbia già effettuato una quindicina di giri.
ore 10.00 - Proprio allo scadere della prima ora di test,
Massa ottiene 1'27"772, primo a scendere sotto 1'30". Dunque la situazione cronometrica attuale è la seguente.
ore 09.45 - Poca eccitazione in pista: anche se
Rosberg ha velocizzato un po' i suoi passaggi, comunque ancora nessuno (su tre piloti con un crono) è sceso sotto 1'30".
ore 09.30 - Molti stanno effettuando aerotest, anche sulla Lotus di
Palmer si continuano ad operare modifiche all'aerodinamica ad ogni out-in, mentre
Ricciardo e la Red Bull sono più dedicati a prove di pit-stop. In ogni caso tutti i piloti presenti hanno effettuato almeno un giro di pista.
ore 09.20 - Arrivano i primi crono, ma tutti piuttosto alti. Inizia
Ericsson su 1'38", poi si aggiunge
Rosberg che però sta compiendo aerotest e così non scende sotto i 2 minuti. Quindi si porta davanti
Perez ma sopra 1'30", quando ricordiamo che ieri
Maldonado e Raikkonen sono arrivati alla soglia di 1'25". Il fatto è che in pista c'è ancora molto freddo, poco sopra lo zero (3-4°C), per cui le prove "vere" non sono incentivate.
ore 09.15 - C'è una piccola pausa dell'attività in pista dopo i giri di controllo iniziali (anche
Ricciardo riesce a rientrare) per cui ne approfittiamo per fare gli auguri a
Nico Rosberg: ha fatto sapere che Vivian aspetta una bambina, attesa per agosto.
ore 09.10 - Esce già la
bandiera rossa, ma brevissima: la causa è la Red Bull di
Ricciardo che si ferma a fine pit-lane, ma basta spingerla indietro verso i box.
ore 09.05 - In pista, per i consueti "installation lap", anche
Ericsson e Sainz. Poi
Palmer debutta sulla Lotus, mentre la McLaren-Honda scende in pista con
Alonso e la Mercedes con
Rosberg. La Force India è con
Perez, quindi probabilmente oggi
Wehrlein starà a riposo dopo il doppio impegno di ieri.
ore 09.00 - Inizia la seconda giornata di test F1 a Barcellona. Subito in pista
Raikkonen e Massa.
Introduzione
Parte sempre
alle ore 9 (per concludersi alle 18) la
seconda giornata dei test F1 invernali programmati a Barcellona per mettere a punto le nuove monoposto della stagione 2015. Prove sempre seguite dalla
nostra cronaca diretta sia qui sul web che sul canale twitter dedicato
@autosprintLIVE (vedi riquadro a fine articolo).
Vedremo se oggi verranno confermati i risultati di ieri, almeno per quanto riguarda
Raikkonen e Ricciardo che continueranno a guidare con
Ferrari e Red Bull, mentre la Lotus che ieri ha svettato nelle mani di
Maldonado dovrebbe passare a
Palmer. Per l'alternanza nei vari giorni di test, troveremo quindi anche
Massa, Sainz ed Ericsson, mentre resta da vedere se
Rosberg riuscirà o no a girare con la Mercedes oppure sarà
Wehrlein a prendere il suo posto, situazione che condiziona ovviamente anche quella della Force India su cui potrebbero salire Wehrlein oppure
Perez, che già si sono alternati ieri.
Molta giustificata curiosità anche per quanto farà la
McLaren, che ieri era iniziata bene ma poi ha saltato tutto il pomeriggio per un problema alla
motorizzazione Honda. È risaputo che si è trattato di un
pezzo difettoso, il cui ricambio "aggiornato" dovrebbe però essere disponibile solo sabato. Vedremo quindi come è stato deciso di comportarsi per oggi, se saltare del tutto la giornata (ma questi test sono davvero preziosi) o proseguire con il componente "non sicuro" e quindi il rischio di fermarsi da un momento all'altro. Vedremo anche con quale pilota ciò eventualmente avverrà, fra
Button o Alonso, dato che la strategia organizzativa delle prove è ormai da rivedere in conseguenza di tutto questo.
Maurizio Voltini