Test F1 Barcellona: 4ª giornata a Grosjean

Test F1 Barcellona: 4ª giornata a Grosjean
Ma la cronaca delle prove vede una gran prestazione di Rosberg. Mentre la Ferrari latita proprio sul finale

22.02.2015 ( Aggiornata il 22.02.2015 08:40 )

Mentre restano nell'aria gli interrogativi legati all'incidente di Alonso, per quanto riguarda le prestazioni in pista la Ferrari viene a mancare proprio sul finale, con Vettel e la SF15-T "blindati" nei box per oltre 2 ore e mezza, per tornare in pista appena prima che la sessione venisse interrotta dallo stop di Nasr, precludendogli la possibilità di girare "seriamente". In ogni caso, a stupire nel rush finale è la prestazione di Rosberg: 2° tempo, ma con gomme medie e un distacco di soli 0"254 da Grosjean che ha ottenuto la sua prestazione top con mescola supersoft. In queste ultime ore c'è stata anche una piccola ecatombe, con McLaren, Force India, Williams e Toro Rosso fermate in pista per vari motivi (per Sainz si sarebbe trattato di un colpo di vento "traditore"), ma sul finire dei test è comprensibile. In ogni caso si riprende fra 4 giorni con la terza e ultima tornata di prove, sempre qui a Barcellona, dal 26 febbraio al 1 marzo. E in attesa della nostra analisi complessiva delle prove, ecco a seguire qual è stato il riscontro finale odierno. Fine Test

Settima ora

Se possibile, la Mercedes impressiona ancora di più: Rosberg con le Pirelli winter hard arriva a girare in 1'26"414, salendo 6°. Mentre usando prima le soft e poi le supersoft, Grosjean si mette davanti a tutti, prima con 1'24"681 e poi con 1'24"067, risultando quindi il più veloce dell'intera sessione, per ora. La Lotus ha dunque effettuato simulazioni sia di gara che di qualifica, oggi, dimostrando un  buon potenziale con la E23. Inoltre, dopo la McLaren, escono di scena Force India, Williams e Toro Rosso causando ogni volta l'esposizione della bandiera rossa. ora 7

Sesta ora

Mentre è un po' che la Ferrari non si fa vedere in pista, Nasr invece porta il propulsore al 2° posto, però lo precede Kvyat: entrambi hanno sfruttato le gomme soft, come pure Grosjean quando sale 3°. Ma all'opposto continuano a impressionare Rosberg e la Mercedes, che girano appena sopra 1'27" ma con gomme hard. Mentre le ultime notizie che arrivano dall'ospedale su Alonso, dicono che il pilota spagnolo verrà tenuto in osservazione fino a domani. ora 6

Quinta ora

Ancora si attendono chiarimenti sulle circostanze dell'incidente di Alonso, quando riprendono i test leggermente in ritardo sul previsto, cioè alle 14,15. Da segnalare il ritorno in pista della Sauber, con Nasr che non si accontenta e sfruttando le gomme soft sale prima al 5° e poi al 2° posto nella lista dei giri veloci con il suo 1'26"121. Poi si mette in luce anche Kvyat salendo terzo. Mentre chi non si mette in mostra ma pensa a prove sulla lunga distanza, come Bottas e Grosjean, sta girando su consistenti 1'30", specie la Williams che monta gomme hard contro le medie della Lotus. ora 5

Quarta ora

Si arriva quasi alla pausa pranzo di metà giornata, quando esce la bandiera rossa in pista per uno stop di Alonso fra le curve 3 e 4. Al momento in cui scriviamo non è ancora stato chiarito il motivo: si è parlato di incidente all'uscita della curva 3, ma la macchina sembra intatta, e si è fatta quindi strada la voce di un malore. In ogni caso il pilota spagnolo è stato portato in elicottero in ospedale per controlli, e i primi report dal circuito dicono che fosse cosciente. Per quanto riguarda il resto, si è deciso di anticipare la pausa pranzo per via dell'interruzione, mentre la lista dei giri veloci vede sempre Sainz, che ha ritoccato il crono con gomme supersoft, davanti a Vettel e Hulkenberg, anche loro migliorati nell'ultima ora ma con gomme soft (gli altri quasi tuti con le medie). ora 4

Terza ora

Quando anche Vettel monta le gomme soft, passa subito al vertice con il tempo di 1'26"454, ma subito dopo Sainz gli toglie il "comando" con 1'25"684, anche lui con gomme soft. Si assiste a generali miglioramenti, e soprattutto alla McLaren-Honda che comincia a girare con regolarità e in tempi non molto dissimili da altri, nonostante la minor preparazione. ora 3

Seconda ora

Un vento fastidioso ostacola un po' i test al momento, ma nondimeno si continua a girare e così i crono calano di conseguenza. Si mettono in evidenza Vettel con le gomme medie e Sainz con quelle soft. Mentre la Sauber di Nasr manifesta alcuni problemi su cui si sta lavorando, e la McLaren-Honda finalmente appare proprio allo scadere delle due ore, effettuando un "installation lap" con Alonso: è stato spiegato che il nuovo connettore è arrivato tardissimo ieri notte, per cui si è perso tempo nel montaggio in mattinata (che, ricordiamo, richiede praticamente lo smontaggio di quasi tutta la PU). ora 2

Prima ora

Con la pista ancora molto fredda e quindi problemi a portare in temperatura le gomme, Rosberg è autore di un testacoda alla curva 5 che causa la prima bandiera rossa della giornata. Con la McLaren-Honda unica a non essere scesa in pista (oggi dovrebbero girare sia Alonso che Button, per "pareggiare" i chilometraggi), la situazione crono/giri è dunque la seguente. ora 1

Introduzione

Siamo così arrivati alla quarta e ultima giornata di questa seconda sessione di test F1 invernali, a Barcellona, che si disputa sempre dalle ore 9 alle 18 con pausa pranzo ufficiale fra le 13 e le 14. Naturalmente seguiremo anche stavolta tutto quello che succede in pista, tramite la nostra cronaca diretta in parallelo qui sul web e su twitter, tramite il nostro canale dedicato @autosprintLIVE. Per quanto riguarda i piloti presenti oggi, dovremmo continuare a trovare come ieri Vettel e Kvyat, ma nonostante sia l'ultima giornata avremo uguelmente due debutti qui a Montmelò: sono Grosjean sulla Lotus e Hulkenberg sulla Force India, che qui non avevano ancora preso il volante quest'anno. Poi ritroveremo anche Rosberg, Alonso, Bottas, Nasr e Sainz. Fra i motivi di curiosità, oltre a vedere se Grosjean e Nasr confermeranno certi sprazzi di competitività di Lotus e Sauber, resta sempre la McLaren-Honda. Dopo una prima modifica sul campo, stavolta dovrebbe essere stata installata definitivamente la nuova versione riprogettata del connettore sul MGU-K che finora ha dato problemi. Se potrà girare liberamente, sarà probabilmente possibile capire meglio il potenziale della MP4-30 oggi nelle mani di Alonso, visto che nonostante la gioventù e i pochi giri non è parsa distante dal resto del plotone. Per sapere com'è andata in precedenza, trovate qui i link alla prima, seconda e terza giornata di test F1 a Barcellona. Maurizio Voltini CircuitoMontmelo  

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi