I
test F1 a Barcellona, nella prima giornata della sessione finale di 4 giorni, si sono svolti in modo poco lineare: nel senso che ognuno si è occupato delle sue esigenze - e dei suoi problemi - senza che vi fosse un unico filo conduttore a legare le varie entrate in pista degli otto piloti presenti. Così
Massa ha potuto concentrarsi su long run ma anche sulla ricerca della prestazione con la sua Williams, staccando il miglior crono assoluto finora a Barcellona (1'23"500) con gomme soft. All'opposto, la
Sauber ed
Ericsson si sono concentrati innanzitutto su una simulazione di gara, totalizzando così 122 giri complessivi, pensando solo in un secondo tempo a montare gomme supersoft per issarsi al secondo posto nella lista dei giri veloci.
Dunque a "misurare" l'affidabilità sulla distanza del motore Ferrari è stata la Sauber, mentre all'opposto la
Ferrari stessa ha impegnato
Raikkonen in stint piuttosto brevi e saltuari (assommando pur sempre 80 giri). A giustificare questa condotta stanno anche le prove di assetto effettuate valutando diversi gradi di rigidezza, in modo da acquisire dati utili anche rinunciando a far segnare tempi veloci. Per questo i tifosi ferraristi non devono sentirsi delusi: una macchina può arrivare a "plafonarsi" nel corso dello sviluppo, ma non a peggiorare, e la SF15-T in questo caso ha ottenuto tempi alti per motivi precisi; inoltre non bisogna dimenticare quelli che era stata in grado di staccare, sempre con Kimi, all'inizio dello scorso turno di test.
Ancora problemi per la
McLaren-Honda, che ha effettuato solo 7 giri con
Button per via di una perdita idraulica che ha consigliato la sostituzione del motore, facendo perdere di conseguenza tutto il pomeriggio. Ma va detto che in questo sono stati in "buona compagnia" stavolta: infatti anche la
Mercedes, dopo aver fatto segnare agevolmente degli ottimi tempi a
Hamilton in mattinata, ha poi dovuto rinunciare alle 4 ore di test pomeridiane per un problema alla MGU-K che non si è riusciti a risolvere in tempo. Anche per loro se ne riparlerà domani.
E pure noi diamo
appuntamento a domani, sempre a partire
dalle ore 9, con la prosecuzione della nostra
cronaca diretta su tutto quello che succede in pista a Montmelò.
La cronaca "live"
ore 18.00 - Arriva la bandiera a scacchi che conclude le prove odierne a Barcellona, con
Massa sempre al vertice arrivato a 103 giri, ma
Ericsson 2° spicca nella percorrenza con 112 giri complessivi.
ore 17.55 - Altro set di gomme supersoft e altro incremento per
Ericsson, che scende a 1'24"276: è sempre il 2° tempo, ma stavolta a 0"7 da
Massa che intanto è rientrato in pista.
ore 17.45 -
Ericsson monta gomme supersoft e ottiene il tempo di 1'24"610. che lo porta 2° a 1"1 da Massa.
ore 17.40 - Continuando con le sue prove, anche
Massa supera il centinaio di giri percorsi, mentre
Sainz ritocca il suo crono a 1'26"962 restando comunque 7°.
ore 17.30 - Informazioni dalla
Ferrari ci riportano che nel pomeriggio sono state effettuate prove di assessto confrontando diverse rigidezze, in modo da acquisire dati anche con configurazioni che non necessariamente erano quelle ideali. Questo giustifica i crono non entusiasmanti e anche il tipo di tempistica nelle uscite in pista di
Raikkonen.
ore 17.20 - Dopo aver montato gomme soft sulla Sauber,
Ericsson torna in pista e stacca il tempo di 1'25"330, che gli permette di salire 3° a 1"8 da Massa. Inoltre dopo una lunga assenza è tornato in pista anche
Sainz: in Toro Rosso dicono di aver lavorato duro per risolvere in tempo i problemi, quelli che ne avevano causato lo stop in occasione della seconda bandiera rossa, senza però specificare di quale tipo.
ore 17.10 - Facendo seguito alle informazioni precedenti, stavolta la
Mercedes fa riferimento in modo più specifico alla MGU-K, facendo però sapere che non hanno risolto i problemi e dunque torneranno in pista solo domani.
ore 17.00 - Con
Raikkonen che nell'ultimo stint percorre 12 giri consecutivi arrivando a quota 57, questa è la situazione nei test F1 di Barcellona allo scadere della
settima ora.
ore 16.50 - Pur non effettuando lo stesso tipo di simulazioni di
Ericsson, anche
Massa effettua comunque diverse prove sulla distanza, e così è il secondo nella tabella delle percorrenze, ormai intorno all'85° giro.
ore 16.30 -
Ericsson sembra aver concluso la sua simulazione di gara, quando è arrivato al 103° giro complessivo, primo oggi a passare il traguardo delle 100 tornate.
ore 16.20 - La Sauber conferma che
Ericsson, passato dalle gomme medie alle hard nell'ultimo pit-stop, sta conducendo una simulazione di gara.
ore 16.10 - La
Mercedes comunica il motivo della sua assenza pomeridiana: si sta ancora lavorando sulla monoposto a causa di un'avaria al sistema ibrido. Un'indicazione un po' vaga, ma fra batterie, gestione, MGU-K ed MGU-H, comunque qualcosa non funziona e stanno ancora cercando di sistemarla.
ore 16.00 - Con
Raikkonen che continua con ingressi in pista piuttosto sporadici, mentre al contrario
Ericsson è ormai a quota 86 giri, ecco la situazione allo scadere della sesta ora di test a Barcellona.
ore 15.40 - Dopo il tempo realizzato con le gomme medie,
Massa torna in pista anche con quelle soft e segna 1'23"500, miglior tempo assoluto finora a Barcellona nei test. Tuttavia rileviamo come questo pomeriggio
Hamilton non sia ancora sceso in pista.
ore 15.30 - Significativi miglioramenti per Williams e Lotus. Prima
Massa con gomme medie sale al vertice grazie al tempo di 1'24"687: finora solo Rosberg aveva fatto meglio con questa mescola, la scorsa settimana. Poi
Grosjean, però con gomme soft, scende a 1'26"177 passando 4°.
ore 15.10 - Arriva la seconda
bandiera rossa della giornata, quando
Sainz si ferma alla curva numero 10 del circuito. Lo spagnolo ha comunque già percorso 58 giri, oggi.
ore 15.00 -
Massa migliora a 1'25"133 (restando 2°) ed entra in pista anche
Grosjean, che era assente ormai da un po', quando sta per scadere la quinta ora di test che vede questa situazione.
ore 14.50 - Dalla
McLaren ci informano che per loro le prove di oggi sono già terminate: la macchina ha avuto una perdita idraulica per cui necessita della sostituzione del motore. Oggi
Button ha effettuato 7 giri, quindi, di cui uno solo cronometrato.
ore 14.30 - Pur senza migliorarsi,
Massa ha effettuato una 15ina di giri consecutivi. Scendono in pista e si migliorano, invece, sia
Sainz che
Raikkonen: il pilota Toro Rosso sale 5° con 1'27"640, ma quello Ferrari ancora meglio, 4° in 1'26"553.
ore 14.10 - Dopo un passaggio in pit-lane e girando con gomme soft,
Massa fa un tempo appena 2 decimi superiore a quello ottenuto in mattinata, dimostrando così che la pista è già in buone condizioni.
ore 14.00 - La pista riapre e si torna a girare. L'asfalto non senbra più bagnato e i primi (e per ora unici) in pista sono
Massa ed
Ericsson.
ore 13.00 - Con la pista ancora umida, si arriva alla chiusura della pista per la
pausa pranzo ufficiale fino alle 14, anche se di fatto è stata anticipata visto che da un po' nessuno (o quasi) gira. Con questa situazione nei giri, con la tabella che in pratica è stata aggiornata solo nelle percorrenze di
Kvyat e Hamilton.
ore 12.45 - In pista non si è visto nessuno per via della pioggerella, finché provano ad entrare
Kvyat e Hamilton, ma per semplici giri esplorativi e montando le
Pirelli intermedie verdi.
ore 12.30 - Mentre la pista resta vuota, l'attenzione viene catturata dalla
conferenza stampa della McLaren con
Dennis e Boullier. Ve ne parleremo a parte.
ore 12.00 - Questa la situazione fra tempi e giri a Barcellona, dopo
3 ore, quando tutti sono fermi a causa della pioggerella in pista.
ore 11.55 - Dopo che inizialmente le temperature continuavano ad alzarsi, poi il cielo si è rannuvolato a Barcellona e in ultimo è cominciata a scendere qualche goccia di
pioggia.
ore 11.45 - Arriva infine un crono da parte di
Sainz, che al 25° giro della mattinata fa segnare 1'27"866, mentre quansi contemporaneamente
Massa migliora a 1'25"763 e così sale 2° nella lista dei giri veloci, con gomme medie.
ore 11.25 - Si registra un miglioramento da parte di
Massa, che ottenendo il tempo di 1'26"083 si porta a un solo decimo da
Kvyat, restando comunque terzo.
ore 11.15 - I piloti sono impegnati in prove che non sempre hanno ripercussioni sui riscontri cronometrici, come lo stesso
Hamilton che nell'ultimo stint gira comunque appena sopra 1'25", risultando quindi anche stavolta il più veloce in pista.
ore 11.00 - Con alcuni ritocchi cronometrici, l'ultimo è di
Grosjean a 1'27"525, questa è la situazione dopo
due ore di test F1 a Barcellona.
ore 10.50 -
Kvyat ed Ericsson sono i primi a passare la ventina di giri percorsi, poi
Hamilton recupera con l'ultimo stint di 8 giri consecutivi arrivando a quota 25.
ore 10.40 - Primo crono da
Button, che subito prima di rientrare ai box ottiene un ancora tranquillo 1'31"479. Mentre
Kvyat passa secondo in lista grazie al tempo di 1'25"987, ottenuto con gomme medie.
ore 10.30 - Le ultime novità in pista riguardano
Massa che ritocca il suo tempo a 1'26"399 e
Grosjean che invece ottiene il suo primo riscontro cronometrico in 1'28"625. Ancora senza tempo
Button e Sainz.
ore 10.20 - Il team
Force India ha fatto sapere che, programmando di completare la VJM08 nel corso della mattinata di domani, ha programmato di girare con
Hulkenberg al venerdì e al sabato, mentre domenica toccherà a
Perez.
ore 10.10 - Rientrato in pista,
Hamilton fa una serie di giri che porta a 15 il suo totale, abbassando ripetutamente il suo crono fino a 1'24"881, usando gomme medie. Ricordiamo che il riferimento è il tempo di 1'24"067 fatto segnare a fine della scorsa settimana da
Grosjean.
ore 10.00 - Questa la situazione a Barcellona dopo la
prima ora di prove, oggi.
ore 09.50 - Arrivano in pista anche
Grosjean e La Lotus E23, per un primo giro di verifica, mentre
Button e la McLaren-Honda MP4-30 fanno un secondo giro di controllo.
ore 09.40 - Scendono in pista anche
Hamilton e Massa, i primi ad impegnarsi davvero un po', tanto che i loro crono arrivano a 1'26"437 e 1'26"867 rispettivamente con gomme medie e hard.
ore 09.30 - Accumulando già un po' di giri,
Raikkonen scende a 1'30"271, un tempo ancora non velocissimo. Mentre
Kvyat rientra in pista e stavolta completa un giro di controllo e si fa vedere anche
Button con la McLaren-Honda.
ore 09.20 - È
Raikkonen il primo a ritornare in pista, dopo una breve bandiera rossa per
Kvyat fermatosi a fine pit-lane, e segna i primi crono del giorno, iniziando con 1'32"451 ritoccato poi a 1'30"730. In pista non si sono ancora fatti vedere
Grosjean e Button, cioè Lotus e McLaren.
ore 09.10 - In pista per i consueti "installation lap" anche
Sainz jr e
Hamilton.
ore 09.00 - Il semaforo verde della pit-lane dà il via a questa ultima tornata di test prestagionali a Barcellona. Primi in pista
Raikkonen ed Ericsson, seguiti subito dopo da
Massa.
Introduzione
Parte la terza e ultima sessione di
test F1 prestagionali, per la seconda volta sul Circuit de Catalunya a
Barcellona, e noi continuiamo a seguire tutto quello che succede in pista con la
nostra cronaca diretta sia qui sul web che su twitter (
@autosprintLIVE), vedi in fondo. Anche stavolta gli orari saranno
dalle ore 9 alle 18 (sia locali che italiane) con una pausa pranzo ufficiale dalle 13 alle 14.
Naturalmente ci sarà attesa per
eventuali novità allestite in questa breve pausa da domenica scorsa, come pure per il debutto della
Force India 2015 (la VJM08) che però difficilmente sarà in pista fin da oggi,
come già spiegato. Per quanto riguarda i presenti, è invece previsto siano alla guida delle rispettive monoposto questi piloti:
Raikkonen, Hamilton, Kvyat, Massa, Button, Grosjean, Ericsson e Sainz. Naturalmente si tratta di indicazioni del tutto modificabili in qualsiasi istante da parte delle squadre, secondo le esigenze momentanee.
Maurizio Voltini