Come lavorare in Formula 1? Le opportunità in Toro Rosso e Ferrari

Come lavorare in Formula 1? Le opportunità in Toro Rosso e Ferrari
Numerosi profili ricercati dal team di Faenza, mentre a Maranello chance di tirocinio per laureati e laureandi

29.04.2015 ( Aggiornata il 29.04.2015 10:07 )

Sono occasioni da non perdere, quelle che si presentano in Toro Rosso per lavorare in Formula 1. Il team di Faenza è alla ricerca di numerose figure professionali, tutte coinvolte nei processi chiave del team, dall’attività di supporto in pista fino a mansioni più strettamente legate alla fabbrica di Faenza. Non è l’unica opportunità per avvicinarsi alle corse, perché se in Toro Rosso i profili ricercati devono aver già maturato una qualche esperienza nei vari settori nei quali saranno impiegati, in Ferrari viene offerta la possibilità di un internship, ovvero un tirocino, a studenti neolaureati (da meno di 12 mesi) o laureandi. Sei mesi da vivere nella Gestione Sportiva, a contatto con dipartimenti come quello di ricerca e sviluppo, Ingegnerie innovative, Pianificazione, Test e progettazione del motore, Aerodinamica, Elettronica e sistemi ERS. Per i laureandi sarà possibile anche scrivere la propria tesi sul campo. Le candidature si potranno inoltrare attraverso il sito Ferrari.com Da Maranello a Faenza, dalle risorse di domani a chi, invece, ha già i requisiti per entrare all’interno della struttura del team. In Toro Rosso sono disponibili diverse posizioni, a cominciare da Tecnico di garage, che sarà incaricato del montaggio e smontaggio dei box e degli elementi necessari per i test e le gare, con prospettive di un impegno in trasferta per 160 giorni l’anno. L’operatore “Lifing”, invece, è responsabile di controllare i processi di assemblaggio, si interfaccia con il reparto qualità in fabbrica e controlla le scorte dei componenti, oltre a cooperare con il responsabile e il capomeccanico nella revisione e sostituzione dei vari pezzi. L’Idraulico (dimenticate l’accezione “quotidiana” del ruolo) è preposto alla preparazione dei gruppi idraulici della monoposto ed è di supporto ai test e ai processi di revisione componenti. Altro ruolo, quello del Buyer, un soggetto incaricato di negoziare gli acquisti e inserito a stretto contatto con il Dipartimento tecnico e il team di produzione. Altre figure specializzate richieste sono quella dell’Ingegnere di sistemi e del cambio, l’Ispettore di qualità sulla meccanica e il Tecnico di laboratorio nel dipartimento ricerca e sviluppo. Le offerte sono visionabili sul sito Toro Rosso, dal quale si potrà anche avanzare la propria candidatura. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi